Molte volte possiamo essere soggetti a disturbi intestinali quali gonfiore addominale, crampi, stipsi, diarrea e purtroppo la qualità di vita potrebbe essere alterata, perché è stato comprovato da numerose ricerche scientifiche che nell’intestino risiede l’80% del sistema immunitario.
Se si avverte una sensazione di malessere, dunque, occorre seguire una dieta sana caratterizzata da un’alimentazione equilibrata, ma bisogna modificare anche il proprio stile di vita per poter trarre giovamento.
Un intestino sano è sinonimo di benessere, per questa ragione bisogna assumere alimenti appositi per ritrovare la regolarità intestinale.
Gli alimenti per un regolare flusso intestinale
Abbiamo pertanto creato un elenco di tutti quegli alimenti che dovrebbero essere consumati maggiormente per poter regolarizzare l’intestino.
1. Arance
Grazie all’alto contenuto di vitamina C, le arance rafforzano il sistema immunitario e d’altro canto regolarizzano il tratto intestinale poiché sono anche ricche di fibre.
Ma attenzione: per poter ottenere il suddetto beneficio è necessario che vengano consumate con le cuticole bianche.
2. Finocchio
È risaputo fin dalla notte dei tempi che i finocchi vantano proprietà antispasmodiche e digestive, inoltre è appurato che prevengono l’aerofagia e il meteorismo oltre a contrastare la diarrea e crampi addominali.
Pertanto, è consigliabile consumare una tazza di decotto di semi di finocchi prima di un pasto e subito dopo, in questo modo, si favorisce la digestione e si contrasta l’aerofagia. Il risultato? Non si avvertirà alcun gonfiore addominale.
3. Kiwi
Il kiwi, si rivela non solo un toccasana per contrastare i malanni di stagione, ma è un potente alleato per avere un intestino sano e regolare.
Essendo ricco di fibre combatte la stipsi e favorisce il transito intestinale. Il momento migliore per mangiarlo e ottenere i benefici sopra descritti è al mattino a digiuno.
4. Yogurt
Per avere un intestino sano, lo yogurt arricchito con fermenti lattici vivi è un ottimo alimento da consumare regolarmente.
Ha la funzione di diminuire la quantità di batteri negativi e d’altro canto ha la capacità di sostenere la flora batterica. In aggiunta, è stato dimostrato che un consumo regolare contrasta il tumore al colon e combatte l’alitosi.
5. Cereali integrali
Un altro alimento degno di nota sono i cereali integrali.
Rispetto a quelli raffinati, i cereali integrali sono molto più ricchi di fibre e vitamine, oltre che di minerali.
Un consumo regolare non apporta gonfiore, stipsi e dolore addominale.
6. L’aglio
E chi l’avrebbe mai detto che l’aglio rientra tra gli alimenti ricchi di fibre!
Ebbene si, ci sono molti studi che appurano che tale alimento regolarizza il tratto intestinale oltre a combattere infezioni e a migliorare il sistema cardiovascolare.
Inoltre, in caso di flatulenza, vermi intestinali, coliti, dissenteria, l’aglio si rivela un ottimo rimedio per contrastare tali disturbi.
Ma attenzione ad un piccolo accorgimento: è stato dimostrato che durante la cottura perde il 90% delle proprietà, per cui bisogna consumarlo crudo per poter ottenere i benefici sopra descritti.
Alcuni piccoli accorgimenti per avere un intestino sano
Oltre a seguire una corretta e sana alimentazione e prediligere gli alimenti ricchi di fibre, bisogna condurre uno stile di vita sano, occorre assicurare al corpo la giusta idratazione, bevendo moltissima acqua e bisogna fare per quanto possibile, attività fisica.