Per la persona che deve suo malgrado fronteggiare delle sensazioni di stress, così come stati d’ansia e manifestazioni emotive altrettanto spiacevoli, gli animali sanno essere davvero degli amici preziosi.
Ma per quale motivo si afferma questo? Cerchiamo di rispondere in modo scrupoloso.
L’animale domestico è un amico, nel vero senso della parola
A livello generale, gli animali possono essere utilissimi per fronteggiare lo stress proprio come può esserlo una persona che ci è sempre accanto e che ci vuole bene.
La fedeltà e l’affetto che gli animali dedicano al loro “amico umano” è davvero fuori discussione, di conseguenza il loro ruolo nel contrasto allo stress sa essere davvero preziosissimo.
Il fatto di tornare a casa e trovare un cane che scodinzola perché ci ha aspettati, avere un gatto da accarezzare mentre si è in casa, magari in un momento in cui si può essere facile “preda” dei pensieri negativi, può essere davvero utilissimo per attenuare lo stress e tutte le sensazioni spiacevoli che esso comporta.
L’emblematico mondo della pet therapy
Gli animali sanno essere preziosissimi per la sfera psichica del loro padrone, proprio per questo si parla di pet therapy.
Il termine pet therapy è l’unione tra la parola “therapy”, che in inglese significa terapia, e “pet”, che significa animali domestici, dunque questa denominazione fa riferimento appunto alla presenza degli animali con vere e proprie finalità terapeutiche.
Molteplici ricerche hanno dimostrato in modo inequivocabile che gli animali domestici, con la loro semplice presenza, sono in grado di aiutare in modo importante i pazienti che si ritrovano a fronteggiare stati depressivi, ansia e attacchi di panico, alla luce di questo non stupisce il fatto che gli animali domestici sappiano essere utilissimi contro lo stress.
Si possono fare, a riguardo, tantissimi esempi: in molti ospedali e cliniche private gli animali domestici vengono volutamente fatti entrare in corsia affinché i pazienti possano trarre beneficio dalla loro compagnia, allo stesso modo la compagnia degli animali domestici è vivamente consigliata a chi soffre di aerofobia e ha la necessità di prendere un aereo.
Animali come i cani hanno una straordinaria capacità di intuire l’insorgere di attacchi di panico e stati d’ansia nel loro padrone e, in simili circostanze, si attivano subito con coccole e carezze per poterlo tranquillizzare.
Alcuni aeroporti hanno addirittura scelto di ospitare degli animali domestici nei propri spazi proprio con questa funzione, affinché i viaggiatori aerofobici possano imbarcarsi senza uno stato d’ansia eccessivo.
L’animale domestico consente di essere piacevolmente attivi
A margine di quanto detto vi è anche il fatto che possedere un animale domestico è un qualcosa che riempie la giornata, che tiene attivi: provvedere alle semplici esigenze del proprio pet, dunque dargli da mangiare, fargli fare una passeggiata quotidiana e quant’altro, sono tutti aspetti che possono influire molto positivamente sulla routine della persona che soffre di stress.
Si tende spesso a credere, in modo piuttosto semplicistico, che la persona stressata debba fare il meno possibile, ma in realtà in tantissime occasioni non è affatto così: inserire nella quotidianità delle azioni semplici e piacevoli, quali possono appunto essere quelle necessarie per accudire al meglio degli animali domestici, può avere dei risvolti molto positivi nell’ottica del contrasto allo stress.