Scegliere un’officina non è facile, i motivi dovreste averli capiti: se un’officina non fa parte di nessun network e non è autorizzata direttamente da una casa automobilistica, non offre garanzie dirette quindi è più difficile capire se l’artigiano in questione è onesto e capace oppure no. Ma sicuramente, se lo è, vi permetterà di risparmiare sui costi del lavoro. Al contrario, un’autofficina autorizzata offre tantissime garanzie, come l’uso di macchinari approvati dalla casa automobilistica e di ricambi originali, ma allo stesso tempo
A volte si pensa al risparmio
Non è sbagliato, intendiamoci. Tutti noi vogliamo pagare il prezzo più giusto per il servizio che ci serve. La difficoltà è, non avendo le competenze per capire l’entità del danno, affidarsi ad un meccanico onesto. Scegliere solo in base a quanto l’autofficina ci farà risparmiare può comportare una serie ci conseguenze spiacevoli. La prima è che il lavoro non venga fatto come dovrebbe. La sicurezza deve essere sempre al primo posto. Il rispetto delle regole, le leggi, valgono anche nell’autoriparazione naturalmente.
Il primo passo: ricerca online
Ormai per qualunque prodotto o servizio il primo passo è sempre effettuare la ricerca online. Digitate quindi officina Parma, o qualunque altra città, su Google e analizzate i risultati. Tra quelli suggeriti troverete le officine più vicine a voi, grazie alla geolocalizzazione. Valutate il numero e il punteggio delle recensioni ottenute dall’officina tramite il voto e l’interazione degli utenti con la scheda proposta su Google My Business, visitate il sito web, se esiste, e la pagina Facebook. Google, in base al suo algoritmo, valuta i dati inseriti e le recensioni lasciate dagli utenti su ognuno dei profili Google My Business di ogni singola officina, stilando automaticamente una classifica.
Siti di officine convenzionate
Se volete andare sul sicuro vi consigliamo le officine convenzionate con la casa automobilistica. In questo caso, sarà sufficiente qual è l’autofficina più vicina a voi, tra quelle convenzionate, ad esempio con Merdeces Benz o con Audi.
Il preventivo
Quando avrete individuato qualche officina interessante chiedete i preventivi. Il preventivo è fondamentale, quindi non esitare a chiederlo e diffidate da chi ve lo fa a voce. Infatti non servirà solo a sapere quanto dovrete spendere, ma avrà anche valore giuridico qualora qualcosa non andasse nel verso giusto.