Il Salento è senza dubbio un luogo prescelto da tantissimi turisti italiani e stranieri in ragione delle sue bellezze: cerchiamo di scoprire insieme qualcosa in più su questa meravigliosa penisola.
Salento: non solo sole, mare e vento
Un famoso motto vorrebbe riassumere, in poche parole, la natura unica del Salento: eppure, questa penisola pugliese, non è davvero soltanto sole, mare e vento, come si potrebbe pensare citando questo modo di dire molto noto tra gli amanti di questo angolo di Puglia. Ci sono tantissime altre valide ragioni per le quali, ogni anno, tanti turisti scelgono di prenotare le case per le vacanze sul mare in Salento in affitto anziché andare a visitare altre location in giro per il mondo, e nelle prossime righe cercheremo di capire insieme qualche cosa in più su questa penisola meravigliosa.
In primo luogo, non si può tacere la ricchezza di luoghi naturalistici di grande valore presenti in questa penisola: dagli scenari di mare di una bellezza struggente fino all’entroterra ricco di uliveti, muri a secco e luoghi incantevoli (come per esempio le cave di bauxite), questa terra è però pure ricca di arte, cultura, storia, architettura ed enogastronomia. Il passato storico particolarmente ricco e contraddistinto da un’alternanza di dominazioni – gli Svevo, a questo proposito, hanno lasciato delle tracce importanti del loro dominio – è indubbiamente una qualità del Salento in grado di affascinare tutti coloro i quali vogliano prendere nota della stratificazione di testimonianze storiche di un luogo durante le ferie.
L’architettura e la cultura sono ben presenti in questo angolo d’Italia, dove vi sono centri in cui sono conservati, ad oggi, monumenti di grande valore artistico, come del resto, anche del patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco, che non manca di affascinare ogni anno tanti turisti. Se le vacanze devono essere pure un momento nel quale apprezzare la buona tavola, allora, anche in questo caso il Salento si distingue in positivo: con i suoi prodotti tipici e le ricette tradizionali, infatti, è in grado di conquistare anche i palati più raffinati.
Alcune località ideali per le ferie nel Salento
Dopo aver dato uno sguardo d’insieme su quelle che sono le caratteristiche che rendono particolarmente interessante il Salento agli occhi dei visitatori, ora, cerchiamo di citare alcune delle località più interessanti della penisola salentina che si potrebbero visitare durante il soggiorno in loco. In primo luogo, non possiamo non citare la città di Lecce: esempio splendido di barocco, è ricca di edifici di grande valore artistico e storico, che meritano di essere visitati durante le ferie nel Salento. La seconda meta imperdibile è Brindisi: anche in questo caso, la città può vantare edifici e monumenti di primaria importanza, che spaziano dall’età antica fino a quella moderna, senza trascurare testimonianze medievali, rinascimentali e risorgimentali.
Oltre ai grandi centri, il Salento offre il meglio di sé in tante piccole località di mare e dell’entroterra: Pescoluse, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Otranto e San Foca sono rispettivamente ottime località di mare sui litorali ionico ed adriatico, dove è possibile rilassarsi e trascorrere lunghe giornate tra mare e spiaggia. Nell’entroterra, invece, un tour non dovrebbe escludere località come Spinazzola – ricca di testimonianze medievali – oppure Gravina in Puglia, con la sua città sotterranea, o ancora, Manduria e il patrimonio storico messapico sono veri e propri luoghi dell’anima in cui rilassarsi piacevolmente.
Dove soggiornare durante le vacanze salentine
Le ferie in questa splendida penisola pugliese possono essere molto piacevoli soprattutto se vengono organizzate in funzione delle vostre esigenze: per vivere i vostri tour alla scoperta dei luoghi più belli del Salento in completa autonomia, dovreste scegliere di soggiornare in una delle migliori case di vacanza in loco, dove ogni cosa potrebbe essere organizzata secondo i vostri desideri.
A differenza degli alberghi e dei villaggi turistici, infatti, questi soggiorni vi offrono tutta la flessibilità di cui potreste avere bisogno, soprattutto se siete in compagnia della famiglia: pasti, attività ricreative, momenti di relax e gite potranno alternarsi liberamente in funzione delle vostre preferenze, senza che dobbiate adattarvi alle regole dell’accomodation.