Chi ha la fortuna di avere la casa circondata da un bel giardino sa molto bene quali vantaggi offre avere un’area verde a propria disposizione da utilizzare a piacimento quando meglio si crede. C’è chi sfrutta il giardino per organizzare mangiate fra amici o parenti, oppure per celebrare feste -sia per grandi che per piccini-, oppure c’è chi lo considera come zona di relax dove poter leggere un libro in tutta tranquillità, lontano dallo stress della vita di tutti i giorni.
Con l’arrivo della bella stagione, però, creare zone ombreggiate diventa un atto necessario altrimenti resistere sotto al sole cocente risulta impossibile.
In commercio è possibile acquistare diverse soluzioni che consentono di creare delle zone d’ombra, dando così la possibilità di poter godere del proprio giardino anche durante giornate particolarmente soleggiate.
La soluzione scelta dalla maggioranza delle persone è quella di acquistare i classici ombrelloni da giardino, il cui costo è alla portata di chiunque; vi sono di svariate misure ( standard o maxi) e si può scegliere se acquistare o il modello che possiede una base solida – elemento necessario per garantire il fissaggio al terreno- oppure il modello dotato di una struttura portante a lato. Entrambe le varietà creano aree ombreggiate di ottima qualità.
Un altro modo per creare zone d’ombre confortevoli è possibile grazie all’impiego di un gazebo: in commercio esistono diverse tipologie, a partire dal gazebo ( in legno o metallo) fisso per arrivare al gazebo mobile; quest’ultimo viene scelto principalmente da chi dispone di un giardino molto ampio: in questa maniera può cambiare a proprio piacimento l’area su cui posizionarsi tutte le volte che lo desidera.
Una soluzione certamente non classica ma molto innovativa e che piano piano si sta facendo largo nel mondo del giardinaggio è quella delle vele parasole e, da come suggerisce il nome, la sua forma prende proprio ispirazione dalle barche a vela. Queste tende possono essere tranquillamente installate su delle pareti o pilastri ( in base alla propria necessità) e gli si può dare l’inclinazione che si vuole, a seconda di dove è necessaria la zona d’ombra.
Gli amanti del legno e delle strutture classiche, invece, opteranno per l’installazione di un pergolato, donando così al proprio giardino un aspetto armonioso e ricercato. E’ possibile installare la suddetta struttura anche sotto agli alberi in modo tale da incrementare maggiormente l’ombreggiatura; per chi, invece, volesse tutelare la propria privacy, potrà scegliere di utilizzare delle tende ad hoc che ricopriranno il pergolato, in modo tale da tenere lontano occhi indiscreti.
Un’altra alternativa valida, classica ma sempre ricercata, riguarda l’uso delle tende da sole: esse si scoprono essere molto proficue sia in caso di sole ma anche in caso di pioggia o vento; anch’esse possono essere una valida scelta per chi tiene particolarmente a voler tutelare la propria riservatezza.
Pur essendo fisse si possono tranquillamente estrarre nel caso in cui si decidesse di lavarle e il procedimento è alla portata di tutti. In commercio esistono tendaggi di svariati colori, quindi la loro funzione estetica è senz’altro un elemento importante per chi ambisce ad avere un giardino chic.