Sei stanco di salire ogni mattina sulla bilancia e stai pensando finalmente di recuperare la tua amata forma fisica ma vorresti che qualcuno ti aiutasse a trovare la strada giusta? Hai cercato la voce “Personal Trainer” su google e tra i vari profili non riesci a capire quale è il migliore?
Non andare in confusione segui queste semplici linee guida e avrai l’ identikit ideale per trovare un ottimo allenatore.
Quali sono le qualità di un buon personal trainer
Trovare un buon PT non è per nulla un’operazione semplice, sul web girano parecchie persone che si spacciano per professionisti certificati nel settore senza esserlo realmente.
Non ti fidare quindi del primo della lista ma analizza attentamente questi punti chiave per trovare la persona giusta.
Laurea in scienze motorie
In Italia diversamente da altre realtà europee la figura del Personal trainer non è regolamentata ma vi sono attivi dei corsi universitari di Scienze motorie e sportive con percorsi formativi proprio per preparare al meglio i futuri allenatori personali.
Uno dei migliori indici di qualità è rappresentato dal livello di studio del professionista, la laurea in scienze motorie con le specializzazioni affini sono un requisito da considerare assolutamente.
Master e corsi di specializzazione
Un buon personal trainer sceglie un campo specifico in cui dedicarsi e specializzarsi, è buona norma affidarsi ai professionisti che hanno conseguito master e specializzazioni certificate e rilasciate da enti o associazioni
riconosciute legalmente.
Tirocini formativi ed esperienze lavorative pregresse
Analizzate sempre il Cv del vostro allenatore sul tipo di esperienze lavorative pregresse ha avuto. Diffidate da chi ha fatto da sempre e solo questa professione senza aver cominciato a fare un po’ di pratica nelle sale pesi o in qualche centro sportivo.
Posizione fiscale e assicurazioni professionale in suo possesso
Molti allenatori si qualificano come liberi professionisti, assicurati che la loro libertà sia anche la tua sicurezza, chiedi sempre una ricevuta che attesti il numero di partita iva e se malauguratamente dovessero esserci degli incidenti accertati che il professionista sia coperto da un assicurazione professionale.
I siti web che forniscono personal trainer
Sul web esistono numerose piattaforme che forniscono nominativi di professionisti e preventivi. Tra questi vi sono anche i personal trainer.
La maggior parte di queste piattaforme però non filtrano i profili in base alle caratteristiche sopra descritte ma si limitano a fare un elenco dei professionisti nelle varie città.
Esiste invece un sito web dei migliori personal trainer già selezionati in base ai criteri sopra descritti.
Ogni personal trainer sul sito infatti è:
- laureato in scienze motorie;
- certificato e specializzato nei vari campi d’interesse (dimagrimento, ginnastica posturale,pilates, rieducazione motoria post-infortunio);
- libero professionista certificato con partita iva;
- assicurato professionalmente per un massimale di 1.000.000 di euro.