L’abbraccio rappresenta uno dei gesti affettivi più magici e profondi che possano due persone scambiarsi. Secondo uno studio, esso ha un’importanza rilevante sul corpo e la mente.
L’abbraccio fa bene al corpo
Dal punto di vista fisico, quando ci si abbraccia, si attivano dei recettori sensoriali sulla pelle. Quelli che la scienza definisce corpuscolo di Meissner. Essi danno dei segnali al cervello, i quali a loro volta diventano informazioni date durante l’abbraccio, regolando la pressione arteriosa.
Un gesto tanto affettivo aumenta poi in circolo i livelli di ossitocina e dopamina, alias ormone dell’amore e ormone della felicità. Al contempo si abbassa il cortisolo nel sangue, che invece è definito come l’ormone dello stress.
Questi sono alcuni dei motivi per i quali abbracciarsi è importante, soprattutto perni bambini, perché trattasi di una manifestazione d’amore calmante e rassicurante.
I motivi per cui diventa importante abbracciarsi
È dunque palese che l’abbraccio sia un punto di riferimento per il benessere psicofisico. Esso infatti migliora nei bambini l’attività del cervello e di conseguenza rende più agevole il funzionamento del sistema immunitario.
Oltre ai benefici sul sistema cardiovascolare, di fondamentale importanza, abbracciarsi migliora l’autostima e alza la fiducia in sé stessi. Migliora di conseguenza il modo di approcciarsi agli altri, anche grazie al rilascio di endorfine.
Equilibrio, pace ed energia: ecco cosa scaturisce da un abbraccio
Quanto detto sinora ha messo soprattutto in evidenza i benefici che un abbraccio riesce a procurare sul corpo umano. Tuttavia non dobbiamo tralasciare invece il potere che questo gesto può avere sulla mente.
E qui torniamo allo studio citato in apertura: secondo una ricerca di alcuni studiosi della Univerisity College di Londra, l’abbraccio si è rivelato un toccasana per la psiche umana. Esso non solo ha una funzione lenitiva, ma è anche in grado di amplificare la percezione fisica che un soggetto ha di sé. La conseguenza evidente è la riduzione della sensazione di non appartenenza sociale, e una conseguenza agiatezza nello state con gli altri. Si tratta di sensazioni psichiche non di facile ricreazione oggi che la società si sta intricando e complessando sempre più.
Cosa significa abbracciarsi?
Per ogni tipologia di abbraccio il significato di ciò che si vuole trasmettere all’altro cambia. Se ci si abbraccia ad esempio in maniera incrociata, la sensazione trasmessa è di protezione, amore, quasi come se si volesse tornare all’età infantile.
Se ad un abbraccio si aggiunge una carezza, le persone vogliono comunicare stima e riconoscenza, nonché gratitudine all’altro. Stringersi fortemente vuol dire cercare di irradiare pace e riconciliazione, rendendo armonica tutta l’atmosfera. Quando poi ci si abbraccia insieme, in gruppo, vogliamo solidificare le relazioni, l’unione e l’amicizia.
Un gesto che vale più delle parole
Troppo spesso dimentichiamo la valenza di gesti così dolci come baciarsi o abbracciarsi. Si perde così tanto tempo su internet, tra social e chat, come se questi potessero davvero sostituire il calore del contatto fisico. In contatto che purtroppo viene sempre più svalutato. Accarezzarsi, sfiorarsi, abbracciarsi, diventano gesti sempre più rari, ma che in fondo valgono più delle parole, più di ogni altra cosa al mondo. Non ci resta dunque che regalarci un abbraccio in più, per amore degli altri, e anche per quello del proprio corpo.