Quando si decide di approcciarsi ad una dieta, qualunque sia il nostro obbiettivo, perdere peso o semplicemente seguire un’alimentazione più sana e corretta, si è già in partenza consapevoli che si dovranno fare delle rinunce. Questa consapevolezza ci porta a vedere la dieta come un qualcosa di rigido e poco piacevole, che ci priverà di tanti piaceri che prima ci concedevamo senza pensieri, ma se partiamo con il presupposto che sarà faticoso seguire alla lettera il piano alimentare e i nostri pasti saranno “monotoni” è poco gustosi, ci scoraggeremo prima e la rinuncia sarà dietro l’angolo. In realtà ciò dovrebbe stimolarci ad essere più creativi con quei cibi che siamo costretti a mangiare più spesso, come ad esempio la verdura e le carni bianche.
Le spezie aiutano!
Una delle prime cose che ci suggeriscono quando iniziamo una dieta, è di eliminare alcuni tipi di cottura come il fritto, il soffritto e le cotture lente che fanno sprigionare all’alimento, come ad esempio la carne, un enorme quantità di grassi; favorire dunque le cotture arrosto, bollite e al forno, molto più leggere e soprattutto prestare grande attenzione ai condimenti, come olio e sale. Quindi non solo dobbiamo consumare alimenti privi di grassi, ma dobbiamo pure toglierci il gusto di un condimento! Una soluzione a questo problema è l’utilizzo delle spezie: vi sono tantissime spezie utilizzabili in cucina, che renderanno i nostri piatti realmente più gustosi, come ad esempio pollo e riso. Abbiamo voglia di mangiare un risotto, ma ciò richiede l’utilizzo di troppi grassi? Allora in una padella facciamo cuocere della cipolla con un filo d’olio e curry (no soffritto!), bolliamo il riso e uniamolo al condimento precedentemente preparato e otterremo un delizioso primo dal sapore orientale. Questo condimento tra l’altro è molto versatile in quanto si presta benissimo anche per cucinare il pollo.
Insalatone e vellutate
Quante persone hanno difficoltà a mangiare la verdura, soprattutto quella fresca ed in grandi quantità? In questo caso il consiglio è di preparare un piatto unico che contenga tutto ciò di cui abbiamo bisogno: muniamoci di un grande insalatiere e mettiamoci dentro la verdura fresca che preferiamo, poi aggiungiamo l’alimento proteico (tonno, pollo alla griglia, mozzarella), dei crostini di pane, le spezie che più ci piacciono ed abbiamo ottenuto un piatto unico ricco di gusto, non sarà più così difficile mangiare l’insalata!
Se invece il problema sono le verdure cotte, armatevi di mixer e preparate una vellutata, che arricchita dalle spezie creerà un primo piatto genuino, ma con gusto.
Il trucco è la creatività
Come dice il titolo, il trucco sta proprio nella creatività, e nel variare spesso il modo di cucinare quello stesso alimento, arricchirlo con le spezie e con tutto ciò che non fa aumentare drasticamente la lancetta delle calorie. Tra l’altro non è necessario essere dei Masterchef per cucinare in modo fantasioso, e grazie ad internet è possibile trovare in pochi secondi una ricetta che faccia al caso nostro. Se inizierete a cucinare le vostre pietanze in modi diversi noterete che non è poi così difficile seguire una dieta.