I genitori di bambini molto piccoli devono districarsi in una fitta rete di offerte di seggiolini per auto. Comprare quello più opportuno per la propria vettura, rispettare le leggi, mettere in sicurezza i bambini. Sono solo alcuni dei tanti dubbi che i genitori si pongono a proposito dei seggiolini.
Rispettare sempre le norme
Ma una volta che si è fatta chiarezza e l’acquisto è stato portato a casa, i quesiti non sono mica finiti. Come si posiziona in auto? Il timore di commettere uno sbaglio è sempre presente, ma esistono i modi per collocarlo nel modo corretto all’interno dell’abitacolo. Ovviamente non rispettare queste norme vuol dire mettere in serio pericolo l’incolumità dei bambini. Oltre che infrangere le regole del codice stradale e incappare in multe salate.
Soluzione sedile anteriore
Il sedile anteriore per i genitori è una specie di trappola per un bambino. Se però viene adoperato con criterio, è una sistemazione molto riparata per i bimbi. Il seggiolino va posizionato al contrario del senso di marcia della vettura. Per scongiurare che in caso di incidente l’airbag possa in qualche modo gonfiarsi e colpire il bambino.
Si tratta di una scelta che comporta vantaggi, ma non solo. Intanto bisogna tenere conto della vivacità del piccolo, che dovrà naturalmente essere gestito mentre si sta guidando. È una valutazione che va fatta prima di mettersi in viaggio con il seggiolino posizionato accanto a chi guida. Inoltre se però si viaggia da soli, è una soluzione utile per avere il bambino sempre sotto controllo. Le cinture devono essere ben salde e la distanza dal cruscotto è fondamentale per la sicurezza.
Sedile posteriore dietro al conducente
Una seconda possibilità di ubicazione è sul sedile posteriore, proprio dietro a chi sta guidando. Anche in questa situazione è meglio stabilire prima i vantaggi. Ad esempio si deve pensare al lato dell’auto che affiancherà il marciapiede una volta fermi. Per poter allacciare il bambino con calma, senza il timore delle altre auto che passano accanto.
Sedile posteriore al centro
La terza opzione è sul sedile posteriore in posizione centrale. Di solito viene valutato come il punto più sicuro in assoluto perché mantiene il seggiolino lontano dalle portiere in caso di sinistro. L’unico motivo per cui andrebbe evitata è se la vettura non ha una cintura che consente l’ancoraggio in tre punti. Inoltre se il seggiolino sfrutta gli agganci Isofix o I-size si deve controllare che siano presenti anche nella posizione centrale.
Sedile posteriore dietro al passeggero
Ultima opzione è sul sedile posteriore, dietro al posto del passeggero. Anche in questa condizione si verificano prima sia gli agganci che le cinture di sicurezza. Il vantaggio in questo modo sta nel poter seguire i movimenti del piccolo anche mentre si è alla guida.
Due bambini o più…
Per le famiglie più numerose dove i bambini sono due o tre i problemi di gestione sono la quotidianità. Quando ci sono tre piccoli l’uso del sedile anteriore diventa un obbligo. Ma in alcuni tipi di auto sarà possibile sistemare il seggiolino nel modo corretto anche sul sedile posteriore al centro. Si parla però di un certo numero di mezzi, che spesso hanno anche dimensioni piuttosto considerevoli.