I bitcoin sono delle valute virtuali, cioè sono delle monete che non si troveranno mai in commercio come le monete di metallo perchè esistono solo digitalmente. Questo tipo di moneta virtuale ha delle caratteristiche piuttosto innovative e particolari. Al momento il Bitcoin è la più famosa moneta criptovaluta in circolazione. Dopo la creazione del Bitcoin tutte le altre monete create virtualmente come: Ethereum, Litecoin o Ripple sono chiamate altcoin perchè non hanno nulla a che fare con il Bitcoin che è stato creato per primo. I Bitcoin quindi non esistono, non c’e’ alcun organismo che ne monitora la diffusione, è soltanto una valuta creata a livello informatico. Ci si riferisce al Bitcoin con la parola criptovaluta perchè questa valuta virtuale è realizzata con un sistema che è crittografico, cioè che è coperto da crittografia. La crittografia sono dei codici che vengono utilizzati per nascondere i contenuti come per le password. Quindi il sistema dei Bitcoin è protetto da un’unica password.
A cosa servono i Bitcoin?
I bitcoin sono soltanto valute virtuali create per dare alle persone un’opzione alla valuta legale stampata che è monitorata dalle istituzioni centrali. Quindi a differenza della moneta stampata che è controllata dai sistemi centrali, il Bitcoin permette di avere un credito privato e sicuro senza il monitoraggio di nessun sistema centrale. I bitcoin hanno un valore e sono scambiati da un personale portafoglio ad un altro. Un portafoglio è un personale datebase che viene archiviato su uno smartphone, un computer o su un tablet. Con i Bitcoin posseduti si possono comprare beni online oppure conservarli nella speranza che un giorno aumentino di valore.
Come creare i Bitcoin
I Bitcoin sono monitorati dai miners, che è una grandissima rete formata da società e persone che cooperano tramite i loro computer al network di Bitcoin. I miners posseggono i registri pubblici dove ci sono i criteri della creazione del Bitcoin. I miners per svolgere questo lavoro di monitoraggio del Bitcoin sono pagati con la ricezione di nuovi Bitcoin in base alla settimana che cooperano al network. Il mining è un’attività che può essere svolta da chiunque e che serve a produrre e aumentare il numero totale di Bitcoin presente già nel mondo. Chi fa l’attività del mining deve avere la capacità attraverso degli algoritmi di far avvenire i pagamenti e far si che i soldi non diventino doppi. Il mining monitora sia la rete che monitorizza e gestice i metodi di pagamento e sia la rete dove si partecipa per la produzione dei Bitcoin.
Cosa fare per aprire un conto Bitcoin
La prima cosa da fare per aprire un conto Bitcoin è munirsi di un software che sostenga il file wallet. Per munirsi di questo file ci sono svariate possibilità in base alle esigenze di coloro che vogliono aprire il conto. Dopo aver deciso il file, il passaggio finale per ottenere una password e poter iniziare a comprare i primi Bitcoin avviane tramite le indicazioni fornite in automatico dal sistema. Dopodichè, una volta che si possiede il portafoglio personale è possibile fare tutte le operazioni concesse e effettuare e ricevere i pagamenti con i Bitcoin.
Vantaggi e svantaggi dei Bitcoin
I vantaggi di possedere i Bitcoin sono:
- Si può ricevere o inviare senza limitazioni qualsiasi importo di Bitcoin
- Si possono utilizzare in tutto il mondo. Infatti oggi giorno sono sempre più in aumento i negozi, i siti online o i ristoranti che acconsentono l’utilizzo dei Bitcoin come metodo di pagamentto. Tutti questi enti che permettono questo tipo di pagamento si possono riconoscere tramite la dicitura “Bitcoin accepted here”
- I bitcoin si possono trasferire da una persona ad un’altra persona tramite la rete, senza dover utilizzare camere di compensazione o banche
- Non c’e bisogno di prerequisiti. Chiunque possieda il file wallet è autorizzato ad usufruire dell’utilizzo dei Bitcoin senza nessuna restrizione
Per quanto riguarda gli svantaggi di possedere i Bitcoin l’unico potrebbe essere il fatto che il valore dei Bitcoin è imprevedibile e instabile. Può diminuire oppure aumentare in un periodo di tempo molto breve. Quindi potrebbe rivelarsi un investimento abbastanza rischioso perchè non sarebbe una buona scelta mantenere del denaro che non ci si può permettere di perdere