Molte persone sognano di diventare PR, non solo perché si tratta di un lavoro sempre sulla cresta dell’onda, ma anche perché permette di essere sempre in contatto con i giovani e con il mondo del divertimento; una professione di grande importanza per i locali dedicati alla musica.
Cosa fa il PR di una discoteca
Il PR è un professionista che cura costantemente l’interesse dei clienti, occupandosi di tenere informati questi ultimi sugli appuntamenti e gli eventi del locale di riferimento. Sebbene sia questo lo scopo principale del PR, tuttavia, non va trascurato che quest’ultimo si occupa anche di procacciare la nuova clientela di un locale, ed è per questo che deve avere un temperamento dinamico e gioviale, perché per coinvolgere il pubblico a partecipare ai vari eventi deve saper “vendere”, e soltanto un addetto dotato di spirito attimo e ottima parlantina può riuscirci.
Diventare PR
La professione di PR promette senz’altro grandi soddisfazioni. Non è un lavoro da sottovalutare, perché con l’esperienza, e la giusta propensione verso il pubblico, permette di raggiungere traguardi personali e professionali importanti, oltre a garantire allo stesso una posizione economica non indifferente.
Quali caratteristiche ha un PR di successo?
Il PR è un professionista che, attraverso una serie di iniziative che vedremo, è in grado di suscitare la curiosità del pubblico e indurlo a partecipare agli eventi, grazie alle sue doti relazionali spiccate. Un PR di successo sa innanzitutto come coinvolgere i clienti, attraverso iniziative private e sui sociali. Per espandere sempre di più i frequentatori del locale infatti, il PR si avvale spesso dei più conosciuti siti internet (come ad esempio eventiglobo.it), come Facebook e Instagram, all’interno del quale diffonde la sua voce attraverso la creazione di eventi e party, avvalendosi degli strumenti di diffusione che i social network mettono a sua disposizione gratuitamente.
Spesso il PR lavora sul campo promuovendo buoni sconti o ingressi gratuiti, cercando di coinvolgere i clienti dopo aver loro mostrato loro le caratteristiche dell’evento che promuove. In questo modo il professionista aumenta la platea degli utenti e migliora la sua esperienza, perché più il tempo passa più studia e comprende nuove strategie, il PR in questo modo cresce fino a progredire nella carriera, diventando un professionista ricercato e apprezzato nel mondo degli eventi (discoteche, concerti e locali vari).
Si tratta di una professione all’avanguardia, che di certo promette tante soddisfazioni.
Dove e per chi svolge la propria attività il PR?
Il PR è un professionista che lavora nel mondo del divertimento. Spesso di associa il suo ruolo con quello di venditore di biglietti per l’ingresso in discoteca, ma in realtà è molto di più, è un soggetto che permette di essere costantemente informati sugli eventi di grande interesse, svolgendo la propria attività in totale autonomia. Il professionista spesso svolge la sua attività promuovendo eventi unici all’interno di grandi locali aperti al pubblico, ma non solo attraverso le tecnologie dell’informazione ma anche di presenza, diffondendo “la sua voce” anche all’esterno, nei luoghi che lui stesso frequenta abitualmente (non è raro che diffonda gli eventi della discoteca direttamente a contatto con i suoi potenziali clienti, e proprio per questo la professione richiede una personalità dinamica, estroversa e gioviale).
Il PR è la tipica figura professionale che permette di conoscere gli eventi più grandiosi per il proprio divertimento, come i servizi di eventiglobo.it, che consentono di conoscere tutti i prossimi eventi di Roma, oltre che delle più grandi discoteche e locali della capitale. All’interno del sito è peraltro possibile conoscere le modalità per diventare PR, per partecipare alle selezioni e svolgere la professione all’interno delle migliori discoteche di Roma
I vantaggi della professione
I vantaggi legati alla professione di addetto alle pubbliche relazioni, definito appunto PR, sono molto numerosi.
Quest’ultimo è infatti in costante contatto con il pubblico e svolge una vita piuttosto mondana. Il professionista, inizialmente, potrà svolgere il suo lavoro come collaboratore di discoteca, fino a mettersi in proprio dopo un certo periodo, quando l’esperienza acquisita slot gacor gampang menang gli consentirà di lavorare come libero professionista. Anche i guadagni possono essere interessanti, anche se il PR non può essere considerato a tutti gli effetti un dipendente, ma come suddetto, un collaboratore della discoteca.
Inizialmente potrebbe ricevere un rimborso spese, dal valore variabile ma comunque dignitoso, dai 100 ai 200 euro (sono da considerare cifre importanti, considerando che il lavoro richiede impegno, ma non di certo uno sforzo fisico).
Naturalmente i suoi guadagni variano in base a tanti fattori, come la somma che il titolare del locale è disposto a dargli per ogni persona che entra nel suo locale, oppure in base alla percentuale che lo stesso paga ai collaboratori in base all’impegno profuso nella professione, alla capacità di “vendere” e a tanti altri fattori, legati anche al tempo in cui lo stesso lavora nella sua discoteca.
L’immagine e il comportamento del PR, infine, a contatto costante con il pubblico, rispecchieranno lo stile del locale, ecco perché il professionista deve curare il proprio look e la propria estetica, perché seppure il lavoro non richieda nessuna formazione accademica il PR deve comunque possedere doti empatiche, relazionali e comunicative, per conservare la fiducia dei vecchi clienti del locale e attirarne altri.
Una professione sempre in voga che non conosce crisi, che permette di allargare le proprie conoscenze e assicurarsi l’indipendenza economica.