L’influencer marketing non è altro che una sorta di, appunto, marketing basato sull’individuazione di soggetti che possiedono una certa influenza sulla potenziale clientela. Negli ultimi anni, si è sviluppato un insieme di pratiche che hanno reso tale settore uno dei canali più efficaci per raggiungere i consumatori. Ad oggi, i brand puntano tutto sugli influencer dal momento che la classica pubblicità non offre più i risultati di una volta: ciò perchè i clienti possiedono particolari esigenze e, pertanto, prima di un acquisto preferiscono chiedere consiglio. Gli influencer, innanzitutto, selezionano una nicchia di pubblico ben definita a cui dirigere i propri messaggi. Un profilo Instagram di successo deve, non a caso, caratterizzarsi per un insieme di foto che abbia un filo conduttore. Tuttavia, per diventare un affermato influencer non è sufficiente avere una grande passione per uno specifico ambito e delle cose interessanti da raccontare, bensì occorre munirsi di uno stile narrativo originale da esplicare nelle didascalie da allegare alle foto. Di seguito, si analizzeranno gli aspetti fondamentali da considerare qualora si desideri divenire un influencer di successo.
Diventare influencer: ruolo e vantaggi
Diventare influencer vorrà dire, innanzitutto, riuscire a guadagnare col proprio profilo sui principali social network. Gli influencer, però, non sono dei VIP, bensì delle normali persone che hanno posseduto la capacità di creare una propria originale personalità online. L’influencer marketing si basa sulla pubblicazione di immagini e video di grande interesse. Scegliere la propria nicchia e uno specifico ambito di interesse rappresenta il primo passo per avere successo così da raggiungere sorprendenti risultati anche in poco tempo e guadagnare quotidianamente. Le aziende, infatti, sulla base del numero di seguaci nonché delle interazioni selezioneranno determinati account allo scopo di far ottenere al proprio brand una maggiore visibilità.
Come diventare influencer: consigli utili per avere successo
Nel momento in cui si desidera diventare un influencer di successo, è bene tenere in considerazione una serie di consigli utili e facili da seguire. Tra questi, è possibile menzionare la necessità di:
– avere cura delle interazioni nonché la costruzione di relazioni. Bisogna, in poche parole, creare un proprio stile personale trasparente ed autentico;
– farsi notare. Infatti, oltre alla creazione di contenuti di alta qualità, è importante curare le esigenze del proprio pubblico;
– diventare virale. Nello specifico, è utile creare una conversazione incentrata su qualcosa di interessante come, ad esempio, un gioco o una notizia;
– pubblicare contenuti coerenti e di alta qualità;
– insistere. Anche se, all’inizio, sembra che i risultati tardino ad arrivare, è importante insistere non pubblicando, però, sempre le stesse foto, bensì contenuti che forniscano consigli ai propri seguaci;
– creare esclusivamente contenuti per gli acquirenti evitando i selfie o foto strettamente personali;
– essere disponibile a rispondere alle domande dei propri seguaci interagendo con loro tramite i commenti e le chat;
– avere molta pazienza e prefiggersi di lavorare duramente ogni giorno. Acquistare follower non servirà, a differenza di quanto si possa credere, a diventare un influencer: infatti, più che il numero sono importanti i like, i commenti nonché le interazioni. Bisogna, poi, sempre lavorare duramente e con costanza al fine di raggiungere dei risultati interessanti;
– utilizzare l’arma delle Instagram stories, in modo da avere un contatto con le persone condividendo con loro ciò che si sta facendo in quel preciso istante.