Più di ogni altro aspetto, la mentalità, o mindset, è un fattore determinante per il successo nella vita privata e professionale. In altre parole, ciò che si pensa è quel che poi si diventa.
Si sente spesso dire che la differenza tra la persona che si è in un dato momento e quella che invece si vuole diventare dipenda esclusivamente dal mindset.
Cambiando la mentalità, inizieranno a mutare immediatamente i comportamenti, i quali a loro volta si traduranno in risultati concreti. Vediamo di seguito come mettere in atto un mindset che aiuti ad affrontare e gestire al meglio le difficoltà e gli imprevisti della vita.
Acquisire fiducia in se stessi
Per riuscire a portare a termine qualcosa di degno di nota, l’autostima è senza dubbio il fattore principale: solo fidandosi di se stessi e credendo nelle proprie capacità si possono eliminare quelle voci negative che tutti abbiamo nella testa e che spesso ci fanno affossare di fronte ai problemi più o meno grandi.
La risoluzione di una situazione complessa richiede non solo di aver fiducia nelle proprie risorse, bensì di avere chiari i propri obiettivi. Focalizzandosi in maniera seria su quest’ultimi si potrà mantenere dritta la bussola delle proprie aspirazioni anche in caso di momentanei arresti, riuscendo con flessibilità a riprendere agilmente il cammino finché non si arriva al punto prestabilito.
Gli insuccessi peggiori derivano da una perdita di concentrazione, che lascia spazio alla paura e quindi alla procrastinazione.
Quest’ultima non è sinonimo di pigrizia, bensì di timori di affrontare problemi che si preferirebbe ignorare. Rimanendo nel qui e ora e focalizzandosi sulla risoluzione di un problema alla volta è possibile aumentare la percezione della propria efficacia ed essere così invogliati a mantenere un ciclo di rinforzi positivi.
Coraggio e positività
Affrontare una situazione difficoltosa implica spesso una buona dose di coraggio, necessaria perché la paura è sempre in agguato.
Mostrare coraggio non significa negare la paura: il passo fondamentale è quello di riconoscere cosa ci spaventa, dargli un nome e affrontarlo.
Più si mostra coraggio in una data situazione, più si riuscirà a impiegarlo in altri contesti.
Allo stesso modo, scegliere di essere positivi può fare molto per avere un corretto mindset. Essere propositivi e mai passivi consente di elencare i motivi per cui affrontare qualche timore, piuttosto che dare retta alle paure che intimerebbero di fuggire.
Imparare dalle battute d’arresto
Un momentaneo fallimento rappresenta un’occasione fondamentale per imparare: si tratta di momenti che non devono essere percepiti come bloccanti, poiché rischierebbero di rendere la persona più timorosa, bensì come tentativi che hanno insegnato qualcosa e lasciato una lezione importante per il percorso di crescita.
Coloro che si danno da fare per affrontare ogni avversità difficilmente si lasceranno abbattere nuovamente e saranno maggiormente in grado di avere successo. Iniziando a costruire un nuovo mindset, ci si metterà in movimento da subito per raggiungere i propri obiettivi.