L’eventualità che succeda un incidente stradale deve essere sempre tenuta in conto: ovviamente non lo auguriamo a nessuno, in nessun caso, ma ci limiteremo a fornire delle linee guida che siano utili nell’eventualità. Quando succede un incidente, quindi siamo direttamente coinvolti nello stesso oppure assistiamo ad uno, la cosa essenziale da fare è quella di mantenere la calma. Se non ci sono feriti, come ci si augura, bisogna parcheggiare il veicolo lungo il margine destro della carreggiata o comunque fuori della carreggiata, inserendo l’apposito triangolo di veicolo fermo (che ricordiamo essere obbligatorio per ogni veicolo, assieme al giubotto catarifrangente). Poi è opportuno avvisare subito la polizia stradale, non provare a trainare il veicolo manualmente (è vietato dal codice della strada) ed attendere l’arrivo, piuttosto, del soccorso stradale.
Senza dubbio la prima cosa da fare è valutare se ci siano feriti o addirittura morti, tanto nel nostro mezzo quanto negli eventuali altri veicoli. Una volta usciti dall’auto è consigliabile segnalare l’incidente alle vetture di passaggio, posizionando il triangolo almeno una decina di metri prima del luogo interessato, questo soprattutto se ci troviamo in una strada di scorrimento, se l’incidente è avvenuto subito dopo una curva e non è visibile e se i veicoli limitano la viabilità. Se possibile, poi, bisognerebbe prendere nota delle generalità degli eventuali testimoni, chiedendo nel contempo se sono disposte a testimoniare mediante apposita dichiarazione scritta e firmata. Se entrambi i conducenti coinvolti sono d’accordo alla constatazione amichevole, diversamente, l’individuazione dei testimoni non è strettamente indispensabile.
È opportuno ricordare, inoltre, che non si può mai trattenere sul posto una persona che magari in quel momento ha bisogno di cure perchè in tal caso si potrebbere essere accusati di omissione di soccorso, basta invece rilevare la sua identità. Ricordatevi comunque di chiamare la polizia: se l’incidente, indipendentemente dalle responsabilità, ha provocato feriti o morti; se non è possibile ripristinare la circolazione degli altri veicoli; se esiste la possibilità di responsabilità penali o se l’altro conducente sia privo di assicurazione.
Contributo a cura di: Carroattrezzi Roma.