Quello della cucina vegana è un tema sempre più ricorrente nei discorsi delle persone, online e sui social network. Stiamo parlando di un argomento capace di dividere le opinioni, generalmente in due schieramenti netti, chi totalmente a favore innamorato della scuola di pensiero, e chi contro puntando il dito su chi sposa questa cultura in maniera troppo severa. Quello che è certo è che un argomento su cui vige molta disinformazione e che, a prescindere dalle posizioni tenute, merita di essere approfondito proprio per il crescente interesse.
La mossa ideale per avvicinarsi correttamente a questo mondo in maniera ideologicamente imparziale, ma solamente sotto l’aspetto tecnico della preparazione di ricette dedicate, è quella di frequentare un corso di cucina vegana per imparare le basi.
Così facendo si avrà la possibilità imparare le principali tecniche introduttive per un’alimentazione vegana, salutare e senza alcun prodotto di origine animale. Partecipando ad un corso di questa tipologia, si imparerà ad utilizzare ingredienti di stagione e biologici e a realizzare menù giornalieri equilibrati e completi.
Frequentando un corso di cucina vegana, si imparerà a utilizzare ingredienti esclusivamente di origine vegetale, biologici e di stagione. Si apprenderanno le tecniche fondamentali di taglio delle verdure e i diversi stili di cottura. Anche il modo in cui mangiare, spesso sottovalutato, verrà trattato negli argomenti, al fine di rendere l’approccio alla cucina vegana più consapevole.
In linea di massima le tematiche affrontate durante un corso di cucina vegana di base sono le seguenti:
• Preparazione e cottura di legumi, cereali integrali e proteine vegetali in genere.
• Utilizzo di alimenti biologici e verdure di stagione.
• Stili di cottura e tipologie di taglio.
• Nozioni di base sui derivati della soia, come ad esempio Tamari, Miso e Shoyu, e alghe.
• Preparazione dei dolci privi di uova e latticini.
Questa tipologia di corsi è destinata quindi a chi intende approcciarsi per la prima volta al mondo della cucina vegana, sia che si tratti di persone che intendono farlo per diletto, sia per cuochi che intendono ampliare i piatti del proprio menù per una clientela in aumento.
Il cibo nutre corpo e spirito, in stretta correlazione l’uno con l’altro. Ogni gesto, anche se piccolo, effettuato in cucina così come le scelte alimentari adottate, si riflettono quindi sul benessere generale della persona. I corsi generalmente non sono indirizzati solamente alla cucina vegana in sè, ma anche e soprattutto al riappropriarsi di conoscenze che fino a non molto tempo fa erano basilari per l’alimentazione. Quello che è certo difatti, è che a prescindere dalle ideologie in merito a questo tipo di cucina, le abitudini alimentari delle persone, una volta decisamente più semplici, sono nettamente cambiate.
La missione di questi corsi, il cui programma è si potrà approfondire alla pagina fusolab.net, è quella di ampliare gli orizzonti culinari, sperimentando e creando al fine di sviluppare una dieta più ricca, sana e articolata, che permetta di allontanarsi da certe abitudini alimentari errate che contraddistinguono la nostra società moderna. I piatti vegani difatti possono essere gustosi, belli da vedere e appetitosi esattamente come altre tipologie a base animale.