Mantenere una vettura è certamente molto costoso, sia in termini di manutenzione che di pagamento del bollo e dell’assicurazione.
Per questo il più delle volte noleggiare un’auto diventa la soluzione migliore e più efficace, abbattendo quei costi in più che possono incidere sul bilancio finale.
Negli ultimi tempi il noleggio a lungo termine è diventata la soluzione più adottata dagli automobilisti, per diversi motivi. tra i quali la convenienza delle offerte proposte, e i costi piuttosto contenuti e fissi. I contratti inoltre prevedono un canone d’affitto mensile, con opzioni su misura per ognuno.
Questa metodologia di noleggio dell’auto è adatta soprattutto ai liberi professionisti, che necessitano di un veicolo per i loro spostamenti, ma non vogliono sobbarcarsi l’onore delle spese di compravendita. L’unica spesa è data dal noleggio, senza costi aggiuntivi.
I servizi di noleggio a lungo termine inoltre prevedono la scelta dell’auto e di varie opzioni a misura, garantendo così un servizio all inclusive che può soddisfare le esigenze di tutti. Ma in cosa consiste esattamente il noleggio lungo termine e come usufruirne?
Per poter usufruire del noleggio a lungo termine è necessario firmare un contatto della durata minima di 24 mesi, oppure per un periodo massimo di 60.
I termini prevedo l’uso della vettura scelta, o di tutta la flotta a disposizione nel caso si tratti di un’azienda, il pagamento di un canone mensile, l’assicurazione, un’auto sostitutiva, e altri servizi che prevedono la manutenzione della carrozzeria e del motore.
Il canone mensile dipende esclusivamente dalla durata del noleggio, ed è possibile scegliere tra diverse tipologie di vetture, in base alle proprie esigenze.
Si può optare sia per automobili che per mezzi che non superano le 6,5 tonnellate, come ad esempio veicoli commerciali, veicoli allestiti, mezzi speciali e mezzi equipaggiati.
Tutto ciò si traduce in un vero e proprio risparmio sia per le singole persone che per le aziende. In questo modo non ci si deve preoccupare dell’acquisto, del bollo, e di tutte quelle spese in più che fanno lievitare le uscite mensili. Le agenzie che propongono questo tipo di noleggio sono molte, e ad oggi è molto facile trovare offerte vantaggiose.
Tutto ciò perché l’assicurazione e bollo sono compresi nel contratto e nel canone mensile. Oltre a questo gli altri vantaggi consistono nella manutenzione periodica, tutta a carico dell’agenzia di noleggio che prevede affinché venga controllato il veicolo nelle parti più soggette ad usura, come ruote e motore, e alla carrozzeria.
Con questa formula si evitano tutti quei costi dovuti all’acquisto, come l’anticipo, la tassa di proprietà e l’assicurazione, che normalmente incide molto sulle spese per la vettura. Oltre a ciò viene meno anche il rischio bancario e i problemi legati alla compravendita della vettura, e ad una possibile svalutazione del mezzo.
C’è in più il vantaggio che dopo alcuni anni si possa cambiare veicolo con un altro di proprio gusto, senza dover passare per la trafila della vendita della vecchia auto.
Questo sistema sta prendendo sempre più piede nel nostro paese, ed ha riscontrato un notevole successo grazie alle sue potenzialità. Nato inizialmente per venire incontro alle aziende e ai liberi professionisti, attualmente sta diventando una soluzione anche per le famiglie e i singoli cittadini.
Per approfondire sul noleggio lungo termine: Totalrent.it