Per visitare Roma il tempo non basterebbe mai, perché in ogni angolo si trova qualcosa da vedere, scoprire e ammirare.
Se avete pochi giorni da sfruttare per godere della bellezza della città eterna è il caso di scegliere bene, perché possa rimanere nel cuore la bella atmosfera che la capitale sa lasciare in chiunque ha la fortuna di visitarla.
Ci sono luoghi irrinunciabili della città eterna che devono essere visti, come per esempio il Colosseo, Piazza San Pietro, Fontana di Trevi o Piazza di Spagna.
Ecco allora qualche indicazione su come raggruppare i luoghi più belli, così da sapere quali sono le cose principali da vedere a Roma in pochi giorni.
Potete cominciare dall’immancabile simbolo di Roma, il Colosseo. Acquistate il biglietto online per evitare code e così potrete visitare anche i Fori Imperiali.
Prendete una guida per godere al meglio del sito archeologico più affascinante al mondo, dove trascorrerete circa mezza giornata. Dopo pranzo potete fare una passeggiata su Via dei Fori Imperiali, ammirando dall’alto le vestigia romane.
Il Vittoriano, che è vicino, è l’ideale per visitare le mostre temporanee di artisti famosi e, se vi trovate negli orari del cambio della guardia, sarà un’occasione suggestiva. Salire sull’Altare della Patria vi darà un colpo d’occhio su tutto il centro di Roma.
Appena dietro il Vittoriano si trova il Campidoglio e l’Ara Coeli, una delle chiese più antiche di Roma. Sulla bella piazza del Campidoglio c’è l’accesso ai Musei Capitolini, che hanno il primato di essere il museo civico più antico del mondo.
Nei giorni seguenti potete dedicarvi ad una passeggiata in centro, partendo da Piazza di Spagna con la suggestiva scalinata di Trinità dei Monti. Dedicatevi allo shopping in Via Condotti per poi raggiungere uno dei simboli di Roma: Fontana di Trevi, dove non potete mancare di gettare la monetina, come da tradizione.
Tornate indietro e, attraversando via del Corso, raggiungerete prima Piazza di Pietra, con l’imponente colonnato del tempio dedicato all’imperatore Adriano risalente al 145 d.C. Proseguite tra le vie pittoresche di Roma e vi si svelerà improvvisamente il Pantheon con la sua piazza piena di gente.
Questo edificio risale al 27 a.C. e pare che le sue possenti colonne arrivino direttamente dall’Egitto. All’interno si trovano le tombe dei Savoia. Maggiori informazioni sui luoghi da visitare potrete trovarle anche sul sito romabbella.com.
Tra le cose che si possono vedere a Roma in pochi giorni non può mancare il Vaticano. Per chi è credente può anche assistere a un’udienza papale o semplicemente visitare Piazza San Pietro e quindi accedere alla Basilica, che è la più grande al mondo. Al suo interno ci sono tesori inestimabili, uno su tutti La Pietà di Michelangelo.
Sotto la stessa basilica si trovano le Grotte Vaticane, dove sono sepolti diversi pontefici. Non si può mancare di visitare i Musei Vaticani con un capolavoro ineguagliato come la Cappella Sistina.
Se vi resta tempo il consiglio è di fare una passeggiata sull’Appia Antica, partendo da Porta San Sebastiano.
E’ una sorta di viaggio nel tempo, perché lungo il percorso incontrerete le pietre miliari, la Chiesetta detta del “Quo Vadis”, dove pare che San Pietro incontrò Gesù e poi tornò indietro per farsi crocifiggere come lui.
Il tratto interdetto al traffico è il più affascinante e ricco di vestigia, il più imponente dei quali è certamente il Mausoleo di Cecilia Metella (10-30 a.C) e il Castrum Caetani, una sorta di castello dove potrete visitare anche il Museo dell’Appia Antica, di grandissimo interesse per gli appassionati di archeologia romana.