Il veterinario è una delle figure che nella società moderna ha una posizione di eccelsa rilevanza, considerando che gli animali ormai sono pezzi di vita che si integrano all’interno delle famiglie e vengono trattati come devi veri e propri figli.
Avere un animale tra le mura domestiche comporta oneri non solo affettuosi, ma anche economici. Perché bisogna dover curare i nostri amici, per cui c’è la necessità di farli crescere adottando il cibo idoneo a questi, bisogna adottare tutte le precauzioni idonee ad evitare qualsiasi tipo di malattia, influenza o malore che possano irritiare il proprio animale, facendolo sentire esattamente come quando una persona ha dei problemi fisici, e di conseguenza non porteranno l’affetto che portano quando invece sono in forma.
L’onere affettuoso è forse l’onere più bello che si possa avere, soprattutto quando il soggetto in questione è il nostro animale, che sia il classico amico a quattro zampe, ma anche un gatto, un pappagallo, una gallina, un uccello particolare, e qualsiasi altro animale che è in grado di portare calore e luce nella nostra vita.
L’onere economico invece è quello meno piacevole, perché quando si deve mettere mano al portafoglio per assolvere un compito non fa mai piacere a nessuno, ma è una condizione necessaria e obbligatoria affinché il nostro animale sia in condizioni ottimali.
Il compito di mettere in ottima forma il nostro amico, o farlo sentire bene costanemente, è assolto da una figura che, come dicevamo in precedenza, è molto importante sia nella nostra vita, ma anche e soprattutto nella vita dei nostri animali. Stiamo parlando del veterinario.
Il veterinario è una posizione che di certo non è svincolata da responsabilità, perché mettiamo la vita dei nostri amici animali nelle mani di questi veri e propri dottori. Questa posizione, però, è cambiata negli anni, soprattutto perché la tecnologia ha fatto in modo che tutto il mondo si evolvesse e si adattasse alle nuove strumentalizzazioni, compresa la medicina veterinaria.
La modernizzazione della figura del veterinario di sicuro ha permesso agli stessi medici di avere tecnologie più idonee che hanno permesso di adempiere alle proprie mansioni lavorative in modo lineare e concreto, e di conseguenza adottando anche alternative alle vecchie strategie che ormai hanno subito una completa novazione globale da parte, appunto, della c.d. tecnologia avanzata.
Per cogliere ancor di più l’importanza della figura del veterinario nell’età modernizzata, possiamo menzionare il veterinario ufficiale. Il veterinario ufficiale è disciplinato dalle norme comunitarie (e quindi la normativa dell’Unione Europea) ed è particolarmente qualificato in diversi settori, e questo viene regolarmente nominato dall’autorità che ne ha la competenza.
Le mansioni lavorative di questi veterinari ufficiale spaziano dalle verifiche sui corpi degli animali, sia prima della morte che dopo la morte, ma hanno anche il compito di ispezionare i macelli che commercializzano carne fresca e altre mansioni che sono importanti sia per la prevenzione degli animali, e sia per la risoluzioni di eventuali problematiche che potrebbero affliggere il nostro amico animale.
Insomma, il veterinatio non può non avere un’influenza constante nella nostra vita, perché tutti abbiamo bisogno di sostegno medico, compresi i nostri animali, che più che animali sono veri e propri amici.