Al giorno d’oggi i social sono diventati oramai il nostro pane quotidiano e questo le aziende lo sanno bene.
E’ per questo che il social media marketing, ossia la realizzazione di attività di marketing veicolate attraverso i social media, sta diventando sempre più importante per le imprese.
Così come un’azienda che non è visibile su Google non esiste, lo stesso discorso vale per i social: se non curi la tua comunicazione su Facebook ed Instagram (in primis) è come se non esistessi agli occhi degli utenti online.
In quest’articolo, grazie a Ciro Lieto, Digital Marketer specializzato in Social Media Marketing, vedremo insieme l’importanza che oggi i social hanno per le aziende e quali sono i vantaggi nell’affidarsi a professionisti esperti in social media marketing.
L’importanza dei social nella comunicazione aziendale
Iniziamo da una semplice constatazione: la tua azienda ha bisogno di un’ottima presenza sui social media.
Non importa se gestisci un piccolo negozio locale o una grande azienda nazionale. I social media sono un elemento essenziale per la tua strategia di marketing aziendale.
Le piattaforme social (Faceboook, Instagram, LinkedIn, Twitter e così via) ti aiutano:
- ad entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti;
- a rendere popolare il tuo marchio;
- a potenziare lead e vendite.
Con oltre 3 miliardi di persone in tutto il mondo che utilizzano i social media ogni mese, non possiamo assolutamente ritenere il social media marketing una tendenza passeggera.
I vantaggi di affidarsi ad un professionista
A questo punto la domanda sorge lecita: a chi affidare le pagine social della mia azienda? Meglio delegare tutto ad un dipendente oppure affidarsi ad un professionista?
Come è giusto che sia affidarsi ad un professionista ha dei costi da sostenere. In tal caso si potrebbe erroneamente pensare che, forse, la migliore soluzione sia delegare tutto ad un dipendente perchè costa meno.
Mai errore potrebbe essere più banale.
Se affidi le gestione dei social al tuo personale dipendente non solo rischi una perdita di produttività, ma rischi di comunicare in modo errato e controproducente il tuo brand per ovvie mancanze di competenze dei tuoi subordinati.
E qui che diventa necessario affidarsi ad un professionista che fa del digital e social media marketing il suo pane quotidiano.
I vantaggi sono molteplici come:
- incremento della Brand Awareness;
- aumento di Lead e contatti;
- crescita della Fan Base profilata;
- maggiori opportunità di business.
All’interno di questa pagina sul servizio di gestione pagine facebook ed instagram spiego dettagliatamente come si compone un servizio di social media marketing professionale e quali sono i benefici/vantaggi per le aziende nell’affidarsi ad un servizio di comunicazione del genere.
I costi di gestione pagine social
Compreso perchè è fondamentale affidarsi a professionisti nel gestire la visibilità sui social della propria azienda, la domanda sorge lecita: quanto costa il servizio?
In quest’articolo dove spiego i costi del social media marketing, ci ho tenuto a specificare che il mercato del digital è un mercato particolarmente ampio e deregolamento ed in tal senso ognuno applica prezzi differenti.
Ma da cosa dipende tale disparità di prezzo?
Fondamentalmente da due fattori:
- dal soggetto al quale ci si rivolge;
- dalla quantità di attività che verranno svolte all’interno del servizio.
In linea generale un social media manager freelance costa meno rispetto ad una social media agency, anche se spesso il livello di attenzione e di accuratezza del lavoro di un freelance è maggiore rispetto a quella di un’agenzia che spesso sono colme di lavoro da svolgere.
Tendenzialmente i prezzi di un social media manager freelance partono dai 200/250€ al mese per servizi molto basici fino ad arrivare intorno ai 600/700 € al mese per servizi più complessi e strutturati.
Con le social media agency, invece, partiamo dai 500/600€ al mese fino a superare anche i 1000€ per servizi più completi.