Sono tante le frasi e le immagini riguardanti l’amicizia che possiamo trovare sul web. Buongiorno amici ad esempio, è una delle ricerche che produce migliaia di risultati (23.400.000) sul motore di ricerca, e se ve ne servisse una selezione, potete guardare la pagina sull’amicizia di letteralmente.net da cui è possibile approfondire le varie forme di questo sentimento.
Ma perché questo bisogno? Qual è il senso profondo di voler essere i primi al mattino, ad augurare il buongiorno ai propri amici?
La risposta è semplice: il sentimento dell’amicizia vera è profondo. Il legame che si crea tra due persone sconosciute alla nascita (diverso dall’innamoramento e dall’attrazione fisica) è magico nonché inspiegabile a chi ancora non l’ha provato. L’importante però è non confondere gli amici con i semplici conoscenti e inviare messaggi uguali per tutti.
Buonanotte amici ha lo stesso significato in termini di valore nei confronti delle persone a cui vogliamo bene. I risultati su Google questa volta però sono all’incirca la metà (11.300.000). A cosa attribuire questo divario? Probabile che la fine della giornata coincida con un desiderio di intimità, di rifugio tra le mura domestiche, dove è naturale trovare ad accoglierci affetti di tipo differente, come i genitori, il proprio partner o i figli. In linea di massima, la sera e la notte sono i momenti della giornata da dedicare all’amore e alla famiglia…meno probabile invece provare il desiderio di inviare la buonanotte ad un “semplice” amico.
In generale, tutte le amicizie sono speciali: un amico è un tesoro inestimabile che regalerà valore aggiunto alla nostra vita. Ci sono tuttavia amicizie celebri più di altre, passate alla storia perché tramandate in letteratura oppure rese note grazie al cinema e alla tv. Qualche esempio? Thelma e Louise, Jennifer Aniston e Courtney Cox (chi non ricorda la celeberrima serie tv Friends?) e ancora Sherlock Holmes e Watson, Achille e Patroclo, Athos Portos e Aramis (uno per tutti, tutti per uno ci insegna Dumas nei suoi Tre moschettieri!).
Le amicizie dolci sono quelle che coltiviamo con responsabilità, senza mai pensare di cogliere un’opportunità. Sono queste, parafrasate, alcune delle più belle considerazioni che Khalil Gibran ci ha regalato nel tempo. Vale la pena approfondire il pensiero di questo autore in merito all’amicizia, che ha più volte affrontato in poesie, frasi e aforismi. A proposito di dolci amicizie però vale la pena accennare anche al legame speciale che si crea tra persone e animali. Il cane ad esempio, definito l’amico più fedele dell’uomo, ma anche il gatto e -in alcuni casi- l’orso…chi non si diverte con le avventure di Masha e Orso?
Concludiamo con un inno alla musica perché mai l’amicizia è stata più celebrata se non nelle canzoni. La musica ha il grande pregio di toccare direttamente le corde del cuore, senza passare dalla testa. E quando si tratta di amicizia, questo aspetto si rivela più che mai prezioso.
Che si tratti di brani da ascoltare o da dedicare, l’amicizia nelle canzoni annovera un vasto repertorio, del quale a titolo d’esempio, scegliamo questi 5 brani da inserire in playlist:
- una donna per amico-Lucio Battisti
- un amico è così-Laura Pausini
- amico-Renato Zero
- in segno d’amicizia- Eros Ramazzotti
- per un amico in più- Riccardo Cocciante
L’amicizia è uno dei sentimenti umani più potenti che esistano: impariamo a rispettarla e a coltivarla per mantenerla viva.