L’IMPORTANZA DELLA LINGUA INGLESE
Nell’era attuale in cui viviamo non è mai stato così tanto importante e fondamentale lo studio della lingua inglese. Poter contare su una conoscenza che, anche se può sembrare scontato, è estremamente utile sia per fini studenteschi che per un lavoro in Italia o all’estero su molteplici settori.
Che si tratti del campo scientifico o umanistico, sempre più esperti e professionisti necessitano di conoscere almeno un buon livello. Bisogna tuttavia sapere che a parte rare eccezioni su particolari lingue, generalmente il livello di conoscenza di una lingua si divide in sei esami in tre gruppi di padronanza, ovvero elementare per i livelli A1-A2, intermedio per i livelli B1-B2 e infine per il livello avanzato o madrelingua per i livelli C1-C2, raggiungendo così la fluenza linguistica massima.
Per poter parlare e avere una discreta fluidità nell’inglese basterà la conoscenza del livello B1, tuttavia se si necessita dell’inglese per lavoro o studio, bisognerà ottenere almeno il certificato di livello B2 mentre per corsi universitari e master all’estero si dovrà puntare invece per un C1 e preferibilmente con un buon punteggio.
Molti preferiscono non cominciare perché hanno avuto brutte esperienze con le lingue straniere nelle scuole che, solitamente a parte delle eccezioni, la lingua inglese non viene studiata correttamente, specialmente negli anni passati. Adesso però con le nuove tecnologie, programmi studio, libri ed esercitazioni totalmente gratuiti potendo guardare il tutto dal proprio pc, si noterà come sarà molto più facile e intuitivo apprendere non solo l’inglese ma potenzialmente qualsiasi lingua.
METODOLOGIE PER LO STUDIO E AUTODIDATTA
Nonostante sia sempre consigliato un insegnante o un corso, moltissimi decidono di studiare l’inglese da casa completamente da autodidatta, potendo così arrivare fino al B2 senza nemmeno dover pagare. Qualcosa che va sicuramente in proprio aiuto è l’uso di app per scambio linguistico, tra i più famosi in vetta alla classifica vi sono senza alcun dubbio Tandem ed HelloTalk che, grazie alla capacità di scelta del partner di studio, si potrà imparare fin da subito a conversare in inglese.
Se può spaventare il tipo di metodo che necessita per apprendere una lingua, allora non c’è nulla di esageratamente complesso. Apprendere una o più lingue, quindi non solo l’inglese, può essere molto facile potendo trovare il proprio metodo di apprendimento, ad esempio c’è chi preferisce alternare l’ascolto attivo con quello passivo, quindi ascoltare la lingua mentre si sta facendo altro, in modo che il cervello sia costantemente soggetto alla lingua anche senza prestare attivamente attenzione.
Un altro metodo che potrebbe essere molto efficace è che mentre si guarda qualcosa con i sottotitoli in inglese, scrivere tutte le frasi o parole che non vengono comprese durante la visione di una puntata di una serie tv o musica, guardare più volte il testo e infine tradurre in linea generale tutto quello che non si capiva.
L’inglese nonostante possieda un certo livello di grammatica, non è strettamente fondamentale come l’italiano, quindi riempirsi la testa di nozioni grammaticali ma non lessicali, potrebbe essere controproducente. Un buon vocabolario sarà sempre preferibile, con le dovute attenzioni sintattiche, per padroneggiare al massimo delle proprie capacità l’inglese.