Oltre al comune disinfettante, spesso si utilizzano metodi casalinghi, i cosiddetti rimedi della nonna, per disinfettare e pulire le ferite più lievi. In particolare: bastano acqua e sale per questo? Scopri qui tutto quello che devi sapere sull’argomento per vivere in salute.
Come disinfettare le ferite con acqua e sale
L’utilizzo di acqua e sale si rivela utile nel caso in cui tu abbia una ferita superficiale, cioè che interessa solo l’epidermide, quindi una ferita che puoi curare in casa e che non è grave e non implica l’intervento medico. Potresti curare con acqua e sale piccoli graffi fatti in giardino con piante rampicanti, con arbusti secchi, taglietti che di sovente ci si procura con i fogli, e similari. Ti basterà quindi lavare bene le tue mani, magari anche passare un prodotto igienizzante di quelli che utilizziamo oggi abitualmente e poi asciugare bene.
Ora realizza la soluzione disinfettante casalinga con un tot di acqua e sale, ne basta una manciata per un pentolino da salsa, che andrai a riscaldare sul fuoco, deve raggiungere il bollore. Questa soluzione è anche ideale per fare gargarismi in caso di afte, di problemi gengivali, oppure ti servirà per disinfettare qualsiasi ferita superficiale cutanea. In questo caso specifico imbevi una garza con la soluzione salina e tampona la ferita.
Puoi anche lasciare la garza sulla ferita per diverse ore, finché questa si asciuga e poi sostituirla o medicare con un cerotto. Oppure tampona un batuffolo di cotone imbevuto nella soluzione direttamente sulla piccola ferita.
Qual è il dosaggio giusto per ottenere una soluzione disinfettante salina?
Ecco qui alcune dritte specifiche per quanto riguarda le dosi ad hoc per una perfetta soluzione di acqua e sale disinfettante. Fai così: dosa 1 bicchiere, o una tazza, di acqua calda e aggiungi 1 cucchiaino da caffè di sale grosso. Tecnicamente bastano di 2,5 grammi di sale da sciogliere in 240 ml di acqua. La soluzione salina va utilizzata da fredda e non solo è un toccasana per disinfettare, si rivela utile anche in caso di gonfiori alle gambe, ai piedi, alle caviglie, è un ottimo antibatterico, sgonfia le cosce dalla cellulite, cura i geloni di piedi e mani e guarisce anche dai sintomi influenzali.
Disinfettare con acqua e sale è sufficiente?
Disinfettare con una soluzione di acqua e sale è sufficiente, basta per evitare attacchi batterici e/o virali? L’acqua e il sale sono ingredienti del tutto naturali e capaci creare, insieme, un perfetto equilibrio osmotico in grado di alterare quello osmotico della parete cellulare batterica. Cioè questa soluzione è capace di far morire i batteri, certamente solo su ferite di piccola estensione e gravità, come anche specificato all’inizio di questa nostra guida sul tema.
Se invece devi curare dei tagli più profondi, o importanti tanto da dover essere valutati da un medico, meglio non usare questa soluzione e nemmeno altri metodi fai da te. Al contrario potrai fare trattamenti casalinghi con acqua e sale, nelle dosi sopra consigliate, anche tutti i giorni per rimediare ad afte, ascessi, infezioni orali delle più varie, anche se pure in questo caso è bene sentire un dentista esperto.
Anche perché soprattutto le infezioni orali vanno trattate come si deve, da un professionista, ma possono comunque regredire o non sfociare in qualcosa di più grave usando acqua e sale ogni tot. Acqua e sale come disinfettante è un’ottima soluzione, ma essendo un prodotto naturale necessita di più tempo per fare effetto, per guarire le ferite.