Il mondo di internet ha dato a tutti la possibilità di dire la propria opinione ma non sempre le notizie che leggiamo on line sono corrette ed aggiornate. Spesso più ci si addentra in settori specifici e più si leggono cose sbagliate. Per esempio in ambito legale si legge di tutto. Come faccio quindi a sapere che un determinato sito o blog è una fonte attendibile? come faccio a sapere se quello che sto leggendo è aggiornato alla normativa attuale?
Come riconoscere una fonte attendibile
non sempre è cosa facile anche perché un conto è l’attendibilità dei contenuti che si leggono ed un conto è la correttezza dell’informazione. Questi due aspetti sembrano coincidere ma non è così.
L’attendibilità dei contenuti
Per quanto riguarda il primo aspetto, ovvero l’attendibilità dei contenuti, la prima cosa da verificare è il sito o blog sul quale si accede. Alcuni hanno nomi improponibili e magari sono stati appena creati. Nel caso di un blog controllare la tipologia degli articoli se riguardano tutti la medesima materia o meno e controllare velocemente anche gli altri articoli. Questo per avere un’idea generale del blog dal quale si stanno prendendo le informazioni. Seconda cosa è controllare sempre se viene indicato l’autore dell’articolo e se questo è competente per quella materia. Questo è essenziale perché di norma le notizie false o le fake news vengono pubblicate in forma anonima. Chi scrive mettendo il proprio nome ci mette la propria faccia e la propria reputazione sui propri scritti. Un avvocato che parla in modo scientifico di virus non è ovviamente attendibile. Un avvocato penalista che parla di diritto penale si.
La correttezza dell’informazione
Questo aspetto è ancora più difficile soprattutto se di un determinato argomento il lettore non conosce nulla e quindi non ha un proprio senso critico sul punto. Dopo aver verificato quindi che il sito o il blog è comunque una fonte attendibile per capire se anche l’informazione lo sia, è necessario cercare qualche conferma in altri siti o blog che comunque rispecchiano le medesime caratteristiche del primo. Fermo restando che tutte le informazioni scritte possono essere anche frutto di una errata ma inconsapevole interpretazione.
Il testo che leggo è aggiornato?
Soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legali, con la continua evoluzione e aggiornamenti normativi che si susseguono è necessario per il lettore sapere se l’informazione che sta leggendo è aggiornata oppure no. per fare questo è opportuno far riferimento a siti o blog di diritto che nel proprio articolo indicano anche la data di pubblicazione dell’articolo stesso. Per esempio se io volessi approfondire l’aspetto della prescrizione penale come faccio visto che c’è stata una riforma nel 2005, una nel 2017 ed una nel 2021? Se conosco la data della riforma devo allora prendere in considerazione solo gli articoli scritti in epoca successiva, mentre se non conosco questa data, comunque devo prendere gli articoli più recenti. Se si utilizza Google come motore di ricerca sotto la barra di ricerca è possibile cliccare su STRUMENTI – QUALSIASI DATA – e così selezionare l’intervallo temporale che si vuole analizzare.
Il problema della fake news
Le fake news sono un grandissimo problema. Purtroppo non è sempre facile individuarla anche in considerazione del fatto che anche le testate giornalistiche spesso copiano ed incollano notizie prese da altri siti più o meno attendibili (che a loro volta hanno fatto lo stesso) senza approfondire e verificarne la fondatezza. Il solo fatto che una determinata notizia si trovi all’interno di una testata giornalistica per la maggior parte delle persone equivale ad una correttezza dell’informazione. Ma non è così. anche in questo caso è sempre necessario effettuare una verifica sulla fonte della notizia.
Conclusioni
Sono moltissimi i siti o i blog che sono attendibili e da cui poter attingere un gran numero di informazioni. per esempio il blog consigliolegale.com a cura dell’Avv. Daniele Ingarrica è uno di quelli. Il blog rispecchia tutte le caratteristiche sopra evidenziate e, salvo possibili errate interpretazioni dettate comunque dalla buona fede, è un ottimo blog per poter approfondire aspetti legati al diritto penale.