C’è chi afferma che i materassi a molle insacchettate siano la scelta in assoluto migliore per il riposo notturno. Altri pensano che sia invece il memory foam la scelta ideale. Chi ha ragione? Chi ha torto? Dobbiamo ammettere che è piuttosto difficile dare una risposta precisa e mirata a queste domande. Sia i materassi a molle insacchettate che quelli in memory foam hanno infatti dei pregi innegabili.
Per fortuna sono nati, nel corso degli anni, dei materassi che combinano le molle insacchettate al memory foam adattativo. Non c’è bisogno di fare una scelta!
Materasso a molle insacchettate e memory foam, di cosa si tratta
I materassi con molle e memory foam da poco arrivati sul mercato sono composti da più strati. Il numero di strati è variabile, ma solitamente sono presenti diversi strati di schiuma ad alta densità e uno strato con le molle.
Uno tra i materassi ibridi in assoluto più rinomati può essere acquistato anche direttamente online in pochi click appena su www.emma-materasso.it. Si tratta di un materasso composto da tre strati di schiuma di alta qualità e uno strato di molle:
- Schiuma Airgocell. Questo è il primo strato di schiuma, che si adatta alla conformazione del corpo in modo impeccabile. Permette di alleviare il senso di pressione in tutte quelle zone che durante il giorno sono maggiormente messe sotto pressione, come le spalle e i fianchi ad esempio.
- Memory foam viscoelastico adattivo. Arriviamo al secondo strato di schiuma, che si adatta al corpo e al suo peso e distribuisce in modo uniforme la pressione. È una schiuma che si modifica a ogni movimento del corpo, così che anche cambiando posizione sia possibile ottenere un comfort eccellente.
- Molle insacchettate. Dopo i primi due strati di schiuma, fanno la loro comparsa le molle insacchettate. Sono molle piuttosto alte, circa 12 cm, capaci di favorire infatti un’ammortizzazione incredibile, qualunque sia la posizione assunta durante il sonno.
- Materiale di supporto HRX. Infine il terzo strato di schiuma con taglio ergonomico. Il suo compito è quello di alleviare la pressione sul bacino, sulle spalle e sul collo e di prevenire il cedimento del materasso. Grazie a questo supporto il materasso non può andare incontro a deformazioni quindi e risulta durevole nel tempo.
Questo materasso dispone anche di un rivestimento elasticoe termoregolatore. Dato che è elastico, il rivestimento calza alla perfezione, senza creare pieghe che potrebbero risultare poco confortevoli. Dato che è termoregolatore, permette di ottenere un’ottimale ventilazione. È quindi possibile sentire la pelle fresca e asciutta durante il sonno. Non solo, il rivestimento traspirante protegge il materasso dai danni che l’umidità potrebbe comportare. Ovviamente si tratta di un rivestimento removibile e lavabile in lavatrice, per ottenere la massima igiene possibile.
Materasso a molle insacchettate e memory foam: una combinazione vincente
Molle insacchettate e memory foam insieme, nello stesso materasso, questa sì che è una novità davvero interessante. Il materasso risulta morbido e avvolgente, ma allo stesso tempo capace di garantire il giusto supporto a ogni zona del corpo. Impossibile che si vengano a creare delle zone di pressione, così che il corpo possa essere libero dallo stress.
La colonna mantenere sempre una corretta posturae risulta ben allineata con il collo. Grazie a questo è possibile vivere un sonno profondo e ristoratore, senza risvegli continui durante il corso della notte. Al mattino non si incorre in alcun dolore e ci si sente davvero riposati, ricchi di energia, pronti per affrontare una nuova giornata senza alcuna difficoltà. Un materasso così è un vero e proprio toccasana per la salute e il proprio personale benessere.
Ma, dirà qualcuno, tutto questo può essere ottenuto anche con un materasso con solo memory foam. È vero, ma la presenza delle molle favorisce una corretta ammortizzazione. Questo significa che la postura risulta ottimale anche nel caso d’intensi movimenti notturni e qualunque sia la posizione che si desidera assumere. Insomma, si tratta di un materasso con una marcia in più, che serve anche a migliorare la qualità del sonno, assolutamente da prendere in considerazione.
Provare per credere comunque! Il sito a cui abbiamo sopra accennato permette di provare il materasso per ben 100 notti. Corrisponde a circa tre mesi di tempo, sufficienti per capire se quel materasso sia davvero la scelta ideale per le proprie esigenze.