Cos’è la SEO e perché è così importante?
SEO, acronimo di Search Engine Optimization, sta per Ottimizzazione per i motori di ricerca. Nello specifico, la SEO è il processo che influisce sulla visibilità di un sito Web o di una pagina Web nei risultati non pagati di un motore di ricerca, spesso indicati come risultati “naturali”, “organici” o “guadagnati”.
La SEO inoltre, comprende tecniche di ottimizzazione on-page e off-page che possono essere implementate sia da aziende che da individui con vari gradi di esperienza.
Piccola doverosa premessa: A chi affidarsi per la gestione di una consolidata strategia SEO?
Fare SEO può essere complicato se è tua intenzione ottimizzare il sito in autonomia senza che tu ne abbia le competenze tecnico-strategiche necessarie. Motivo per cui consigliamo di delegare questo tipo di attività a un consulente freelance oppure a un’agenzia SEO che possa supportarti in tutte le fasi analitiche e operative, come quelle di analisi, ottimizzazione e comprensione dei dati.
Quali sono gli step necessari per ottimizzare il tuo sito?
Elenchiamo di seguito quelli che generalmente sono gli 8 passaggi fondamentali per ottimizzare al meglio il tuo sito
- Inizia con una ricerca per parole chiave
- Crea contenuti ottimizzati per la SEO
- Ottimizza la struttura del tuo sito e l’URL
- Configura Google Analytics
- Ottimizza le tue immagini per la SEO
- Crea link interni sul tuo sito web per aumentare le classifiche e l’esperienza utente
- Aggiungi il markup dei dati strutturati alle tue pagine, incluso il markup dello schema, il markup geografico e altro ancora.
- Acquisisci link in entrata di qualità e rilevanti per il tuo sito.
Keyword Research: cos’è e come farla
La keyword research è un processo per trovare le parole e le frasi rilevanti per la tua attività.
La ricerca di parole chiave è una parte essenziale di qualsiasi strategia SEO. È una delle prime cose che dovresti fare quando inizi un nuovo progetto o desideri migliorare la visibilità di un progetto esistente perché ti aiuterà a prendere decisioni su come strutturare il tuo sito, quali contenuti includere e quali parole chiave scegliere come target nelle tue campagne di marketing.
Quali tool usare per la ricerca di parole chiave SEO
Ci sono molti strumenti da utilizzare per la ricerca di parole chiave SEO. Alcuni di loro sono gratuiti, mentre altri potrebbero costarti qualche centinaia o migliaia di euro (a seconda del piano che andrai ad acquistare). Ci sono alcuni strumenti che possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di ricerca, ma ce ne sono anche alcuni che si concentrano su una cosa specifica, come le parole chiave.
Lo strumento più popolare (e gratuito) per la keyword research è lo Strumento per la ricerca delle parole chiave di Google Adwords. Fornisce una stima di quante persone in un determinato settore e Paese cercano una determinata parola chiave su Google ogni mese. Ti fornisce anche i migliori risultati di ricerca per quella parola chiave, la pertinenza e le principali parole chiave correlate relative alla tua main keyword.
I migliori strumenti SEO premium per la ricerca delle parole chiave sono SEMrush, Ubersuggest, KWfinder, Ahrefs e SEOZoom.
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Crea contenuti ottimizzati per la SEO
Il panorama del content marketing si sta evolvendo e il SEO copywriting ne è una parte essenziale. In passato, l’attenzione era rivolta al posizionamento delle parole chiave. Tuttavia, il SEO copywriter di oggi deve capire come funzionano gli algoritmi dei motori di ricerca e come ottimizzare i contenuti per tali algoritmi.
L’importanza del SEO copywriting nel content marketing
La SEO copywriting è una parte essenziale del marketing dei contenuti. Non basta produrre contenuti di alta qualità e aspettarsi che salgano alle stelle nelle classifiche e attirino i lettori.
Il copywriting SEO, assicura che i tuoi contenuti siano ottimizzati per i motori di ricerca; dà ai lettori un motivo per cliccarci sopra; e rende più probabile che si convertano in clienti.
Ottimizza la struttura del tuo sito e l’URL
La struttura del tuo sito e l’URL possono aiutare o ostacolare il tuo posizionamento. Il consiglio è di ottimizzare i permalink e rendere lo slug URL essenzialmente seo friendly, cioè facile da comprendere per i bot e per gli utenti.
Configura Google Analytics
Google Analytics è uno degli strumenti di analisi più popolari su Internet. Fornisce informazioni dettagliate sul traffico del tuo sito Web, inclusa la posizione geografica, il tempo trascorso sul sito e i contenuti che stanno visualizzando.
Per configurare Google Analytics per tenere traccia dei dati del tuo sito, devi prima creare un account Google Analytics se non ne hai già uno. Dovrai quindi impostare un codice di monitoraggio che verrà inserito nella head del codice HTML del tuo sito web.
Ottimizza le tue immagini per la SEO
Ottimizzare le tue immagini per la SEO può essere una sfida. Per assicurarti che il tuo sito sia il più visibile e performante possibile, devi assicurarti di seguire le linee guida per l’ottimizzazione delle immagini SEO. Queste consigliano di assicurarsi che il nome del file contenga parole chiave pertinenti, un titolo, una descrizione (o didascalia) e il testo alternativo (alt text tag) in modo che le persone possano capire cosa c’è nell’immagine anche se non possono vederlo.
Link Interni: come inserirli nel tuo sito e perché
I link interni sono un potente strumento per la SEO. Aiutano i motori di ricerca a scansionare e indicizzare le pagine del tuo sito web in modo più efficiente. Aiutano anche gli utenti a orientarsi più facilmente nel tuo sito, il che è importante per i tassi di conversione.
Il collegamento interno è il processo di collegamento del contenuto ad altre pagine dello stesso sito web. Questo può essere fatto tramite l’uso di anchor text HTML o creando collegamenti ipertestuali nel contenuto che puntano a un’altra pagina nello stesso dominio.
Markup: dati strutturati e semantica
Il markup è un modo per dare significato ai dati in modo da renderli più comprensibili per le macchine. I dati strutturati sono la forma più comune di markup e possono essere trovati su siti Web, documenti e altri tipi di contenuto.
I dati strutturati, inoltre, aiutano i motori di ricerca a trovare e migliorare la qualità delle risorse e le correlazioni tra il brand e il sito web (entità e altre informazioni).
Link Building, l’importanza della SEO Off-Site
I link in entrata sono un modo prezioso per migliorare il posizionamento e l’authority del tuo sito sui motori di ricerca.
Progettare una strategia di link building efficace e duratura può essere difficoltoso dal punto di vista economico ma appagante in termini di risultati che possiamo prosperare nel medio e lungo periodo.
Più link in entrata (di qualità) hai, più alto sarà il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Più alto è il tuo ranking, più è probabile che sarai trovato da potenziali clienti. La creazione di link può essere eseguita in modalità di guest posting, via comunicati stampa, article marketing o naked url inserite in e da directory.