La cosmetica Bio, propria dell’azienda avellinese Terre Mediterranee, è amore per il benessere della persona e per la salute del pianeta che ci ospita.
In generale, i prodotti della cosmetica possono essere definiti bio solo se vengono preparati con l’impiego di materie prime provenienti al 95% da agricoltura biologica. Inoltre, non debbono contenere prodotti di sintesi come paraffine, parabeni, formaldeidi e coloranti di origine sintetica.
Gli ingredienti dei cosmetici biologici
L’azienda Terre Mediterranee, in particolare, si avvale della produzione della bava di lumaca per rendere i suoi cosmetici unici ed inimitabili per la loro efficacia.
In località Terranova di Sibari, grazioso paesino collinare lambito da fiume Crati e dalle verdi propaggini della Sila greca, sorge Terre Mediterranee: un azienda che, in mezzo a filari di agrumeti e ulivi, ha cura di un nutrito allevamento di lumache da cui trae il prezioso ingrediente.
Denominate Helix Aspersa Muller, le lumache vengono nutrite con verdure fresche innaffiate con acqua pura derivante da pozzo artesiano e vivono in un habitat naturale che favorisce il loro benessere e la loro riproduzione.
La produzione della cosiddetta ‘bava’ delle lumache viene stimolata in modo naturale e senza nuocere all’animale che in seguito viene riposizionato illeso nell’allevamento.
La bava di lumaca, utilizzata dall’azienda per la produzione dei suoi cosmetici bio, è nota per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti: in modo naturale tende a restituire ad una pelle provata, per esempio da esiti cicatriziali di acne, la sua vellutata levigatezza e uniformità.
È molto nutriente e idratante, ed è ricca di vitamine, proteine e amminoacidi.
I suoi effetti nel favorire la bellezza e la purezza della pelle sono miracolosi, in quanto contiene acido glicolico, collagene, elastina, allantoina, peptidi, vitamina A ed E.
La sua particolare azione cicatrizzante e riparatrice è dovuta anche alla sua capacità di stimolare la produzione di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico.
Di elevata importanza è altre sì la capacità di intervenire nel blocco della formazione di radicali liberi, provocata dall’esposizione della cute ai raggi UV.
Tra l’altro, le straordinarie proprietà di tale ingrediente naturale sono anche utilizzate in medicina per lenire la tosse secca e infiammazioni alla gola.
La bava di lumaca, oltre che nei prodotti per il viso, è impiegata anche nella linea dedicata alla cura dei capelli: in particolare la ritroviamo in balsami e maschere rigeneranti.
La fibra del capello, trattata con prodotti a base di bava di lumaca diventa più forte e robusta e quindi più folta e lucente.
Nei prodotti per capelli, oltre all’ingrediente sopra citato, vi si trova anche acqua di riso fermentata, complesso post-biotico ottenuto dalla trasformazione della parte zuccherina dell’acqua di riso, in grado di curare il capello secco e sfibrato assicurandogli un grado ottimale di idratazione.
Altri preziosi ingredienti presenti nei prodotti per capelli sono l’aloe vera e l’olio d’oliva biologico: il primo è noto nel rendere la chioma setosa e fluente, e l’altro per la profonda azione nutritiva e riparativa che apporta.
Le certificazioni
La mission dell’azienda è quella di contribuire alla bellezza e al benessere delle persone con un occhio di riguardo alla salute del pianeta che ci ospita.
A tal proposito, tutti i prodotti Terre Mediterranee sono garantiti dal marchio Suolo e Salute Srl, un organismo di controllo e certificazione di prodotti, processi e servizi nel settore prodotti agricoli di origine animale e vegetale.
L’azienda, inoltre, utilizza plastica riciclata per il confezionamento dei suoi prodotti così come attesta il marchio ECO Pack.
I prodotti si avvalgono di fitoestratti, olii essenziali, olii naturali derivati da agricoltura biologica certificata e, nel suo ciclo di produzione, non sono previsti il ricorso a sperimentazioni su animali e né uso di radiazioni ionizzanti.
Come pure non si fa ricorso all’utilizzo di paraffina, parabeni, SLS, SLES, DEA, oltre agli OGM già citati.
Infine, la certificazione Nichel Tested assicura che la percentuale di metalli pesanti come Nichel, Cobalto e Cromo sia pari allo 0,0001%.