Il Dating Online è una pratica sempre più diffusa nel nostro Paese ed in generale del mondo. Consiste nello scaricarsi apposite applicazioni e piattaforme dove poter parlare con persone sconosciute del proprio territorio, con la speranza di trovare la propria anima gemella. Senza ombra di dubbio l’applicazione più scaricata ed utilizzata rimane Tinder, merito sicuramente anche dei continui aggiornamenti e miglioramenti che vengono fatti per facilitare la ricerca del proprio partner ideale, in base non solo ai gusti fisici ma anche in base alle passioni in comune, agli hobby ecc.
Ma come è andato nel dettaglio il 2021 per quanto riguarda il mondo del dating online nel nostro Paese? Se ti interessa sapere l’Italia dove si colloca in questa classifica speciale, scopri di più di seguito!
L’impatto del Covid-19 sul dating Online
Il 2021, così come l’anno precedente, è stato caratterizzato purtroppo dalla pandemia di Covid-19, che non tende a diminuire, ma anzi, a causa della variante Omicron, sembra peggiorare la situazione.
I contatti sociali, come le varie attività, eventi, feste in discoteca ecc., sono purtroppo stati notevolmente limitati, tranne per alcuni mesi nel periodo estivo.
Conoscere una persona con cui instaurare un forte rapporto diventa molto difficile, e pertanto spesso si tende a utilizzare il mondo dei social, nello specifico le applicazioni di dating online.
Iniziare a conoscere una persona online permette di iniziare a creare un iniziale rapporto, che dovrà poi ovviamente essere consolidato dal vivo!
Sotto certi aspetti, però, conoscere in parte una persona e i suoi interessi prima di incontrarla dal vivo può essere particolarmente utile, anche per capire se effettivamente può essere la propria anima gemella.
Senza dubbio, però, il Covid-19 ha influenzato anche questo campo. Se guardiamo le biografie dei vari iscritti ad esempio su Tinder, la più nota, alcuni tra i termini che compaiono più frequentemente sono green pass, lockdown, quarantena ecc.
Il 2021 del dating online
Secondo alcuni report pubblicati dai vari siti e piattaforme di dating online, durante questo anno c’è stato un enorme incremento di iscritti e utenti attivi, specialmente nel primo periodo, quando quasi tutta Italia era in lockdown. Sorprende, però, che anche dopo la riapertura e il ritorno alle attività sociali, circa il 40% degli iscritti decide di rimanere ed utilizzare le piattaforme, convinti dei benefici e dell’aiuto concreto che il dating online può fornire per cercare la propria anima gemella.
Interessante anche il dato delle persone che si sono iscritte in questi siti dopo un trasferimento dalla propria città per studio o lavoro, ad esempio Milano, per conoscere nuova gente e anche creare nuove conoscenze e rapporti di amicizia, non necessariamente a finalità di fidanzamento.
Questo boom esponenziale degli ultimi anni ha portato anche un notevole guadagno alle varie piattaforme, che hanno approfittato, un po’ maliziosamente, per limitare alcune funzione rendendole a pagamento. Alcuni esempi sono la possibilità di vedere chi ti ha messo mi piace, l’invio di speciali super like per avere più probabilità di riuscire a parlare con una persona e molto altro ancora.
Nel complesso, dunque, il 2021 è stato un anno molto attivo e positivo per il dating online, con un notevole incremento di persone che hanno deciso di testare o usare attivamente questa tipologia di ricerca della propria anima gemella. Non resta che attendere se tale tendenza rimarrà anche nel 2022!