Che cosa sapere prima di acquistare il robot aspirapolvere? Questo dispositivo tecnologico è uno dei più utili perché ci permette di pulire la casa nel migliore dei modi. In fase di acquisto, dobbiamo tenere presente alcuni fattori essenziali, come le nostre esigenze.
Che cosa sono i robot aspirapolvere e a cosa servono?
Il robot aspirapolvere è una tecnologia abbastanza recente: grazie a questo prodotto possiamo pulire con estrema attenzione e precisione. L’elettrodomestico è utile per le piccole e le grandi pulizie. Ovviamente, permette di avere maggiore tempo libero: non dobbiamo più usare la scopa e la paletta e perdere minuti preziosi per catturare la polvere.
Sono tantissimi i robot aspirapolvere in commercio e non è facile scegliere il migliore, adatto alle proprie esigenze. Sul sito dell’Ansa trovi un approfondimento sui vantaggi e svantaggi dell’uso del robot aspirapolvere.
Come scegliere il robot aspirapolvere: i fattori da considerare
Dal momento in cui è un elettrodomestico, ci sono degli aspetti su cui dobbiamo soffermarci, come la batteria, il serbatoio, il design e i materiali di costruzione, l’applicazione sui pavimenti e dislivelli, oltre che eventuali funzionalità smart e aggiuntive.
Batteria
Possiamo di certo definirla tra gli aspetti più importanti, soprattutto perché offre di base una autonomia più o meno lunga. Inoltre, se abbiamo maggiore autonomia, possiamo usare il dispositivo più a lungo prima di porlo nella stazione di ricarica.
Serbatoio
La capienza e la capacità del serbatoio è un aspetto fondamentale. Di solito, possono andare da 250 a 500 ml. Prima di procedere con l’acquisto, osserviamo la funzionalità di svuotamento automatico: permette un risparmio di tempo ancora maggiore.
Design e materiali
Come è stato costruito il robot aspirapolvere? In commercio ne troviamo di vari modelli: per esempio, ci sono i robot aspirapolvere con design tondeggiante o con forma squadrata. Nel primo caso parliamo di elettrodomestici versatili, che dispongono di spazzole rotanti e che possono coprire una superficie maggiore rispetto ad altri modelli.
Il robot aspirapolvere con forma squadrata è molto utile nel momento in cui dobbiamo pulire gli angoli dei nostri ambienti. Ovviamente, riescono a costeggiare le pareti. Come acquistare il robot? Dobbiamo considerare nel complesso la struttura della nostra casa.
Da non sottovalutare, nel complesso, troviamo anche il materiale dell’aspirapolvere: dobbiamo in assoluto investire su un robot che possa durare a lungo, così da avere una longevità del prodotto decisiva. Se sei in cerca di un robot aspirapolvere che unisca design e funzionalità, puoi dare un’occhiata a X-Sweep Up, ora in offerta su nondirefesserie.it.
Pavimenti e superfici
La fase di acquisto di un robot aspirapolvere non è mai semplice, ma abbiamo bisogno di pensare prima alla casa e in seguito alla tipologia. Abbiamo un pavimento in marmo? O un parquet? Sono estremamente delicati e richiedono dunque l’adozione di dispositivi di pulizia molto efficaci, con spazzole progettate per alcune superfici. Il rischio è quello poi di rovinare la pavimentazione in seguito.
Alcuni modelli top gamma riescono a creare una mappa dei livelli della casa. Chi abita per esempio in un’abitazione articolata su più piani, con le rampe di scale, necessita assolutamente di un robot aspirapolvere con sensore anti-ribaltamento. In ogni caso, il vantaggio di una pulizia a zona è presto detto: molti robot aspirapolvere possono essere comandati tramite app da smartphone.
Funzionalità aggiuntive
I migliori robot aspirapolvere presentano ovviamente una tecnologia molto avanzata, definita AI, ovvero Artificial Intelligence. In poche parole, è super funzionale e smart per facilitare l’autoapprendimento del dispositivo. Sì, alcuni modelli presentano una fascia di prezzo alta, ma la performance del robot è indiscussa. Tra l’altro, si ha l’occasione di connettere il dispositivo con lo smartphone. Mai sottovalutare le funzionalità aggiuntive, perché vanno nel complesso a rendere molto più intuitivo il suo funzionamento. La scelta dell’aspirapolvere per le pulizie non è facile, ma con la nostra guida puoi farti un’idea più precisa su ciò che ti occorre!