Chi si avvicina per la prima volta alle sigarette elettroniche, magari perché vuole smettere di fumare le sigarette tradizionali o perché vuole avere un’esperienza di svapo, solitamente si accontenta di ciò che si trova nei negozi, e del resto al principio tutti i neofiti hanno necessità di conoscere prima la materia. Il mondo delle sigarette elettroniche è decisamente vasto, sia per quanto riguarda gli atomizzatori, che per le batterie e i liquidi, insomma, si tratta di fare un passo alla volta e di conoscere bene questo mondo. Sopratutto per quanto riguarda il liquido e-cig, all’inizio si preferisce sceglierlo già pronto, magari nei negozi in franchising.
Liquido e-cig, farlo a casa, pro e contro
Chiaramente per chi comincia a svapare, non è facile districarsi tra le varie scelte, per questo cercare delle sigarette elettroniche all in one, già pronte per l’uso è la soluzione migliore, Allo stesso modo vale il discorso per i liquidi. Prima di trovarne uno di gradimento se ne dovranno provare diversi. Tra quelli già pronti ce ne sono di tantissimi gusti differenti, alcuni anche molto particolari come i twisted vaping. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, quando si diventa veri svapatori, i limiti dei liquidi già pronti iniziano a pesare.
Sembra fisiologico sentire il bisogno di andare oltre, di sperimentare, e di arrivare a provare gusti diversi, alla ricerca di quel qualcosa in più che non sembra facile trovare nei negozi. E allora si comincia a sperimentare in casa. Per creare un liquido fai da te non occorrono tanti componenti, al contrario di quanto si possa pensare.
Fare il liquido a casa fa risparmiare
Realizzando il liquido in casa si può arrivare a risparmiare molto. Infatti, se se ne realizza una quantità discreta, si spende decisamente meno rispetto a quello delle boccette in commercio. Inoltre c’è la comodità di non dover uscire più ogni volta ad acquistare il liquido. Tuttavia, il consiglio per chi sta iniziando, è quello di preparare prima delle piccole dosi, in modo da fare gli esperimenti senza sprecare denaro. Una volta trovata la formulazione o le formulazioni di gradimento, si potranno realizzare grandi quantità di liquido.
Gli ingredienti necessari
Per realizzare il liquido in casa occorrono del glicole propilenico, glicerolo vegetale e l’aroma, e qui c’è davvero da spaziare perché si possono miscelare anche più aromi, tuttavia si deve stare attenti perché non sempre si trova la formulazione adatta ai propri gusti. Per realizzare un buon liquido si possono anche aggiungere dell’acqua depurata e la nicotina. A tale proposito possiamo dire che la nicotina, se si desidera smettere con le sigarette tradizionali, può essere diminuita col tempo fino a eliminarla completamente.
Per quanto riguarda la salute, invece, se si rispettano le dosi e non si aggiungono ingredienti non previsti, non c’è nessun pericolo, al contrario, diminuendo le dosi della nicotina i vantaggi per la salute saranno sempre maggiori.