Le calze sanitarie senza elastico utilizzate soprattutto dai diabetici, sono appositamente progettate per mantenere i piedi asciutti, ridurre il rischio di lesioni al piede e migliorare la circolazione sanguigna.
Sono una parte fondamentale della cura del piede, oltre che a rappresentare un aspetto importante nella gestione del diabete: per poter scegliere il modello adatto, bisogna affidarsi a portali specializzati come calzeperpassione.com, dove è possibile trovare anche preziosi consigli su quale sia il modello adatto alle proprie esigenze.
Perché diabete e problemi ai piedi sono correlati
Il diabete, porta ad avere alti livelli di zucchero nel sangue e questo può essere causa di potenziali danni ai sistemi nervoso e circolatorio.
Il danno ai nervi (neuropatia diabetica), diminuisce la sensibilità dei piedi, in particolare le piante, e aumenta il rischio di lesioni; infatti, i problemi circolatori interferiscono con la guarigione delle ferite perché è richiesto un flusso sanguigno continuo.
Livelli elevati di zucchero nel sangue possono anche ostacolare il sistema immunitario; questi problemi, se non controllati, possono creare una situazione che potrebbero portare all’amputazione o addirittura alla morte.
Calze sanitarie senza elastico: obbligo o meno per tutti i diabetici
Non tutte le persone che cercano di combattere il diabete hanno bisogno di calze sanitarie senza elastico; per coloro che non hanno problemi ai piedi, sono sufficienti calze regolari che siano comode, non vincolanti e si adattino bene.
Le persone con diabete che trarrebbero beneficio dall’indossare sempre solo calze sanitarie senza elastico specifiche per diabetici sono quelle che:
- Hanno sperimentato cambiamenti nel colore o nella temperatura del piede, irritazione, danni ai nervi, vesciche o infezioni fungine;
- Hanno spesso piedi sudati o umidi;
- Hanno variato la forma del piede (una misurazione effettuata nella parte superiore del piede e dietro la caviglia interna) associato ad un aumentato rischio di malattia arteriosa periferica o un’altra forma di aterosclerosi.
È comunque consigliabile indossare tutti questo tipo di calze, soprattutto durante lunghi viaggi, perché stare seduti per lunghi periodi di tempo può aumentare il rischio di gonfiore o coaguli di sangue.
Come sono fatte le calze per diabetici
Le calze per diabetici sono progettate con una serie di funzionalità specifiche fatte per affrontare i problemi del piede associati alla condizione di salute.
Questa tipologia di calze sanitarie senza elastico, sono traspiranti ossia allontanano l’umidità dal piede per consentire al sudore di evaporare, riducendo così il rischio di infezioni fungine e prevenendo anche problemi di cattivo odore: più secco è il piede, maggiore è la protezione dallo sviluppo di vesciche e altre ferite.
Le fibre acriliche sono migliori del cotone per l’assorbimento dell’umidità, sono in genere senza cuciture lungo la dita del piede per ridurre il rischio di sfregamento che potrebbero portare a ulcere, specialmente per qualcuno con neuropatia o iperglicemia cronica (glicemia alta).
Materiali utilizzati nelle calze per diabetici
Alcune calze per diabetici sono realizzate con tessuti a trama fine come bambù e lana, entrambi con proprietà antimicrobiche naturali, e sono materiali non abrasivi contro la pelle.
Questi materiali, associati alla forma di produzione, aiutano a regolare il flusso sanguigno perché non premono contro i polpacci fermando la circolazione.
Proprietà antimicrobiche delle calze sanitarie senza elastico
Per prevenire la crescita di batteri e funghi, alcune calze sono realizzate con filato infuso di rame o argento, che ha dimostrato di avere proprietà antifungine.
Le calze infuse di rame possono anche prevenire la reinfezione del piede d’atleta in caso di usura successiva ed offrono anche protezione dagli odori.
Infine, anche la presenza di imbottitura extra nelle suola può aiutare a prevenire lesioni ai piedi e può essere realizzata con tessuto extra-spesso o cuscinetti in gel o silicone cuciti.
Bisogna cercare calze per diabetici imbottite che si adattino al tipo di attività che si svolge: imbottitura extra nel tallone se si sta in piedi per lunghi periodi di tempo, ad esempio, o sotto la pianta del piede se si corre o ci si allena spesso.
L’imbottitura delle dita può essere utile per le persone che praticano sport come il tennis o il calcio.