La badante è una persona che non ha una qualificazione specifica ma il cui compito è quello di fornire assistenza ad una persona non autosufficiente, ammalata o semplicemente anziana. La scelta di una badante è spesso molto difficile perché gli si affida una persona a cui si tiene e che deve abituarsi a condividere le proprie abitudini ed i propri spazi con una persona sconosciuta.
Per tale ragione è importante che la badante abbia delle attitudini che le permettano di relazionarsi facilmente con l’altra persona in maniera tale da stabilire un rapporto di fiducia sia con l’assistito che con la famiglia.
La figura della badante è sempre più diffusa e richiesta nella nostra società. Il cambiamento dei ritmi di vita ha comportato una presenza sempre minore nell’ambito familiare per cui l’esigenza di avere una persona a cui affidare i propri cari ha preso sempre più piede al fine di poter vivere la propria quotidianità.
Badante: una figura professionale adatta a varie casistiche
Si può decidere di assumere una badante in diverse casistiche. Generalmente ci si rivolge a questa figura quando è necessario avere un sostegno per persone che non sono autosufficienti e vivono delle difficoltà. Tra queste vi sono persone anziane che vivono da sole, disabili o persone malate.
Non sempre per i familiari è facile trovare una figura professionale che faccia al proprio caso. Oggi grazie al servizio di Quotalo.it puoi trovare una badante della tua zona che meglio si adatti alle tue esigenze.
Badante per persona anziana
La necessità di richiedere una badante che si occupi di una persona anziana è dovuta ad una serie di fattori come l’accesso al mercato del lavoro di un numero sempre maggiore di donne, l’allungamento della durata media della vita e l’aumento delle patologie cronico-degenerative.
Per questo motivo è sempre più frequente l’assistenza degli anziani a domicilio. A questo tipo di assistenza si collegano una serie di mansioni quali la preparazione dei pasti, la sorveglianza ed il monitoraggio, l’aiuto nella vestizione, nell’igiene e nell’assunzione dei farmaci e la stimolazione delle capacità comunicative e motorie. Può trattarsi di assistenza giornaliera ma può anche essere una convivenza con assistenza h24 ed in quest’ultimo caso la badante ha anche la mansione della gestione della casa.
Badante per persona disabile o malata
Una persona disabile o non autosufficiente necessita di servizi sanitari o socio-assistenziali qualificati oltre che di un’assistenza concreta ogni giorno sia fisica che emotiva. Pertanto è importante che la badante crei sin da subito le basi per un buon rapporto di convivenza e che allo stesso tempo faccia sentire l’assistito non isolato dalla propria famiglia ma comunque coinvolto in tutte le attività di vita quotidiana familiare.
E’ molto importante che la badante stabilisca un rapporto basato sull’empatia e sulla fiducia che possa alleviare il senso di solitudine di una persona costretta a casa o a letto a causa dell’età o della sua patologia. In caso di persone disabili e non autosufficienti la badante oltre alle normali mansioni di gestione e cura dell’assistito deve avere anche delle competenze sul primo soccorso per poter intervenire in caso di urgenze sanitarie.
Differenza tra colf e badante
Spesso la figura della badante viene confusa con quella della colf ma in realtà la badante ha delle mansioni che la differenziano dalla colf. Infatti mentre quest’ultima si occupa sostanzialmente della gestione della casa e della famiglia, la badante ha come compito principale l’assistenza alla persona.
Entrambe le figure rientrano dal punto di vista giuridico nella categoria dei lavoratori domestici perché prestano il loro servizio per il funzionamento della vita familiare. L’inquadramento del lavoratore domestico dipende dalle mansioni svolte e dalla qualifica e lo stipendio varia in rapporto a diversi fattori quali la convivenza o meno con la famiglia, l’orario di lavoro, lo svolgimento dell’orario notturno ed eventuali straordinari. Entrambe possono essere assunte a tempo determinato o indeterminato ma anche occasionale nel caso in cui la prestazione non sia continuativa.
Badante: i vantaggi di questa professione
Scegliere di lavorare come badante non è una cosa semplice. Per svolgere questa professione bisogna credere nei valori della famiglia perché si tratta di un lavoro difficile che richiede oltre alla professionalità tanta pazienza e capacità di relazionarsi.
Spesso le famiglie sono in difficoltà nel decidere a chi affidare il proprio caro, se inserirlo in una casa di cura oppure lasciarlo presso il proprio domicilio. Sempre più di frequente si opta per la scelta di una badante per garantire all’anziano o al disabile di rimanere nel proprio ambiente, nella propria casa e vicino ai suoi familiari.
Oltre che per il paziente, la scelta di una badante ha vantaggio anche per i familiari che hanno la possibilità di vedere il proprio caro in qualsiasi momento lo desiderino e di poter interagire direttamente con la persona che lo assiste.
Quale formazione è richiesta per fare la badante?
Quella della badante è una professione nata sul campo come risposta sia ad una domanda di assistenza di persone con difficoltà fisiche per le quali i familiari non sanno a chi affidarsi e sia anche per assistere una fetta importante della popolazione, italiana e non, in cerca di occupazione. Per essere una buona badante non basta solo avere capacità di relazionarsi ma si rende necessario avere conoscenze su come trattare alcune patologie e su come approcciarsi alle persone con disabilità e non autosufficienti.
La badante deve avere una formazione tale da garantire un aiuto di primo soccorso. Esistono appositi corsi regionali che insegnano come gestire l’assistito ed aiutarlo nella deambulazione e dal punto di vista sociale.
Badante o casa di riposo: a chi rivolgersi
Come abbiamo già detto prima, per trovare una badante è possibile rivolgersi alla piattaforma Quotalo semplicemente compilando un formulario e specificando le proprie necessità; il familiare sarà poi contattato per un incontro conoscitivo durante il quale saranno stabilite le modalità di assistenza e la retribuzione.
Nel caso in cui, comunque, la badante non rappresentasse la scelta migliore per il proprio caro su Quotalo è possibile trovare indicazioni sulla scelta delle case di riposo e sui loro costi. Importante è sapere che le tariffe mensili variano tra nord e sud ed aumentano per gli anziani bisognosi di assistenza e che richiedono la presenza infermieristica h24.