I droni sono dei velivoli radiocomandati che possono essere utilizzati in diverse occasioni, infatti, è possibile usare questo oggetto per scopi ludici, professionali, ad esempio per effettuare delle riprese video aeree, rilevamenti, controllo del territorio, in ambito militare e anche in quello civile.
Talvolta, i droni risultano molto utili nell’applicazione industriale, sono in grado, ad esempio, rilevare la temperatura attraverso un’apposita telecamera.
Il mercato dei droni è innovativo, si prevede una forte crescita nei prossimi anni, nel 2024 si stima che l’industria globale relativa ai droni varrà oltre 43 miliardi di dollari, una cifra da capogiro.
C’è da considerare che il mercato nel 2018 aveva già fruttato 14,1 miliardi di dollari; è un settore che, sebbene sia nuovo, risulta essere già ben avviato.
Sul sito di Hobbyking, è possibile acquistare droni di qualsiasi tipologia, a partire da quelli ideali per scopi ludici fino ad arrivare a quelli professionali.
Inoltre, all’interno del sito web dell’azienda si può trovare Drone Blog le news sui droni che riporta le principali novità sui droni per gli appassionati.
Nel blog è possibile consultare numerosi articoli per rimanere sempre aggiornati sul mondo dei droni.
Cosa sono i droni: non solo articoli di piacere
I droni fanno parte della categoria degli “aeromobili a pilotaggio remoto”; si tratta, cioè, come già anticipato, di velivoli radiocomandati.
Dunque, per farla breve, non hanno alcun pilota a bordo e possono essere pilotati da un computer di bordo, con un mini PC, oppure da remoto attraverso un telecomando.
Possono anche essere classificati come sistemi a pilotaggio remoto, sebbene, per certi versi, possano rimandare agli ormai datati aeroplani radiocomandati, ma, la loro capacità di ricoprire vaste distanze, li differenzia parecchio.
Grazie ad un piccolo motore possono volare negli spazi aperti effettuando diversi tipi di operazioni: possono scattare fotografie aeree in alta definizione oppure trasportare anche piccoli pesi.
Ne esistono di molte tipologie diverse proprio perché anche i loro scopi si differenziano.
I droni sono dotati di più motori, dal numero di questi ultimi dipende il nome della categoria a cui appartiene il drone:
- Tricottero, tre motori;
- Quadricottero, quattro motori;
- Esacottero, sei motori;
- Ottocottero, otto motori.
La differenza più grande tra le varie tipologie è data dal carico che il drone potrà reggere in volo, più eliche si avranno e più per il drone sarà possibile reggere un carico pesante.
Le tipologie di droni che si possono acquistare da Hobbyking
Hobbyking è uno dei principali negozi online di prodotti radiocomandati, dal 2005 si occupa di fornire ai clienti prodotti di qualità sulla base delle loro esigenze, infatti, tramite il suo portale sarà possibile scegliere il tipo di drone che più risponde alle proprie necessità, eccone alcuni:
- Droni economici – come, ad esempio, EZFLI D5D multirotor drone, si tratta di un a piattaforma volante e stabile utile per chi sta iniziandi ad approcciarsi al mondo dei droni o, più semplicemente per chi vuole divertirsi. È abbastanza grande per essere visto in cielo e può essere utilizzato sia in casa, sia all’esterno. In generale un drone economico è in grado di fornire un’esperienza divertente e piacevole, soprattutto per dei bambini;
- Droni professionali – prima di acquistarne uno è necessario verificare che risponda alle proprie esigenze, per fare ciò sarà necessario valutare lo stabilizzatore, il GPS, la batteria, il caricatore e la videocamera. Un esempio è il nuovo dorme QR Y100, hexacopter di Walkera, supporta la registrazione video, le foto scattate saranno immediatamente disponibili sul dispositivo del proprietario, on board camera, può volare più di 15 minuti grazie alla sue eliche;
- Quadricotteri – sono droni molto stabili che sono in grado di sostenere telecamere professionali, possono regalare riprese video straordinarie, un esempio è Il quadricottero Q212K FPV disponibile sul sito di Hobbyking.