Negli ultimi tempi si sente spesso parlare delle nuove tecnologie come la lampada UVC germicida. Che cosa sono i LED UVC e quali sono le proprietà che offrono? Da febbraio 2020, abbiamo dovuto affrontare una “nuova” e tangibile realtà: siamo sempre stati a contatto con i virus, anche senza saperlo nella maggior parte dei casi. Per questo motivo, c’è una crescente esigenza di sanificare e di inattivare i virus. Un metodo molto innovativo è quello proposto dalla luce UVC, sfruttata appositamente per sanificare non solo le superfici, ma anche l’aria.
Con i LED UVC, scopri una nuova tecnica di sterilizzazione. La luce ultravioletta – abbreviata UV – quando viene sfruttata sulla lunghezza d’onda UV-C riesce a danneggiare i batteri, i germi, i virus e le spore. Nel momento in cui va a intaccare i filamenti di DNA ed RNA, si riesce a impedire ai virus di proliferare. L’attenzione verso i microrganismi non è mai stata tanto alta come nell’ultimo periodo.
Su www.universal-science.it, puoi approfondire questo argomento grazie a un team di professionisti del settore . Sono stati raccolti negli ultimi mesi degli interessanti dati sui LED UVC e sulla loro percentuale di sterilizzazione. Nel Centro di Illuminazione allo Stato Solido e di Elettronica – il cui dipartimento si trova nell’Università di Santa Barbara – i ricercatori hanno avuto modo di approfondire la proprietà germicida, definendola al 99,9%.
Quanto è efficace il LED UVC contro i germi?
Ovviamente, ci sono stati molti dibattiti sulla potenza del LED UVC. Dal momento in cui va a danneggiare i virus, può riuscire a intaccare sensibilmente anche il DNA umano? A riguardo sarebbe un bene approfondire la normativa IEC/EN 62471, poiché è l’unica al momento che parla dello spettro a emissione UV. Purtroppo, però, non esiste ancora una normativa che abbracci le bande A, B, C. In ogni caso, è bene sapere che si possono prendere delle precauzioni per l’esposizione degli esseri umani.
Ci sono degli strumenti di protezione speciali, come ad esempio i sensori di presenza, che possono essere utili per utilizzare l’illuminazione LED UVC senza particolari conseguenze per l’organismo e per le cellule epiteliali. L’obiettivo è di riuscire comunque a non esporsi in modo diretto, ma sfruttare le enormi proprietà germicida del LED UVC, i cui costi sono ancora piuttosto importanti.
I settori di applicazione del LED UVC
Per il momento, la tecnologia viene utilizzata in alcuni ambiti. Non poteva mancare nella purificazione di aria e acqua, così come nell’igienizzazione dei banchi espositivi refrigerati. Per l’abbattimento della carica microbica è particolarmente efficace. Nel caso in cui poi si riuscisse a strutturare un modo certo al 100% per evitare che possano avvenire danni agli esseri umani, i LED UVC saranno decisamente essenziali per migliorare la condizione di vita negli spazi interni, impedendo al Covid-19 (e non solo) di proliferare. Le barre LED UVC sono poi ideali nella sanificazione di uffici e per sterilizzare le superfici di lavoro.
Questa nuova tecnologia rappresenta il futuro?
La richiesta di mercato nei confronti del LED UVC sta rispondendo molto bene, ed è dunque lecito chiedersi se non sarà il futuro dell’illuminazione. I produttori di LED sono molto interessati e stimolati dalla possibilità di riuscire a creare qualcosa che vada oltre l’innovativo e che possa rappresentare un punto di svolta importante nella lotta contro i virus. É molto probabile che ci si concentrerà su questo settore perché, sebbene i costi alti, rimane un enorme punto di riferimento nella lotta contro i virus e per sistemi di disinfezione con azione germicida.