L’eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale molto più comune di quanto non si pensi. Poiché colpisce una grande quantità di uomini, potrebbe essere utile conoscerne le cause e i rimedi: se desiderate saperne di più continuate a leggere questo articolo.
Eiaculazione precoce: che cos’è
Come abbiamo detto, l’eiaculazione precoce è un disturbo molto comune fra gli uomini, ma, nella maggior parte dei casi, facilmente risolvibile. Si manifesta con la difficoltà, da parte degli uomini, di avere il controllo sulla propria eiaculazione durante un rapporto sessuale. In particolare, è bene specificare che esistono due tipologie di eiaculazione precoce: quella primaria, di cui soffrono i più giovani e che si manifesta durante le prime esperienze sessuali, e quella secondaria, che insorge in seguito.
Eiaculazione precoce: le cause
Le cause che possono portare all’eiaculazione precoce possono essere suddivise in due diverse tipologie, ovvero quelle di natura psicologica, e quelle di natura fisica. Generalmente, le prime sono più complesse da risolvere, poiché interessano la sfera mentale dell’individuo. Ma vediamo nel dettaglio entrambe.
Cause psicologiche
Secondo diversi studi, una delle cause principali che stanno alla base dell’eiaculazione precoce è causata dall’ansia da prestazione, specialmente negli uomini che hanno poca esperienza sessuale. Ancora, questo disturbo può essere causato da forti sensazioni di stress, che compromettono l’attività sessuale e la vita di coppia con il partner.
Cause fisiche
In molti casi, l’eiaculazione precoce è causata da disturbi di natura fisica, e tra i più comuni troviamo le prostatiti (ovvero le infiammazioni della prostata), le vescicoliti e le uratriti.
Tuttavia, anche l’abuso di alcol e di droghe possono portare all’eiaculazione precoce, in quanto le risposte neuro-vascolari vengono notevolmente rallentate da queste sostanze.
Eiaculazione precoce: i rimedi
Sebbene sia sempre consigliato rivolgersi a un medico può essere utile prendere in considerazione alcuni consigli e rimedi naturali per contrastare l’eiaculazione precoce. Tra le cose da fare, è bene:
– praticare sport, in quanto può aumentare la consapevolezza e l’autostima che si ha di se stessi;
– parlarne con il proprio partner, in quanto potrebbe essere utile per superare il problema. Attenzione: è importante non isolarsi;
– alleviare lo stress dedicando del tempo a se stessi ed evitando le situazioni che provocano ansia.
Ancora, per contrastare l’eiaculazione precoce è consigliato evitare di mangiare in maniera eccessiva e di consumare troppo caffè. Al contrario, sarebbe bene seguire una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura (che contengono molti antiossidanti). In particolare, gli alimenti come il pompelmo e il limone contengono elementi che aiutano l’uomo a controllare l’impulso eiaculatorio.
Nel caso in cui si soffra di forme di eiaculazione precoce leggere potrebbe essere utile allontanare ansia e stress con sostanze quali la valeriana, la passiflora e il tiglio. Queste tre piante sono conosciute per le loro proprietà sedative e rilassanti.
Se, ancora, si soffre di una forma di eiaculazione precoce più pesante, è bene rivolgersi a un medico e seguire una cura farmacologica. Nella maggior parte dei casi, essa consiste nell’assunzione di un anestetico locale, che ha il compito di posticipare l’eiaculazione, o di sostanze vasoattive, che hanno l’obiettivo di migliorare le erezioni. Tra esse, ad esempio, abbiamo il Viagra o il Sildenafil Teva.
Eiaculazione precoce: come prevenirla
A questo punto, illustreremo alcuni consigli per prevenire l’eiaculazione precoce e migliorare i rapporti sessuali e di coppia. Per prima cosa, è bene ridurre al minimo le situazioni che causano stress e ansia; inoltre, potrebbe essere utile parlare con il proprio partner, sia per prevenire che per curare questo disturbo. Infine, è consigliato evitare l’assunzione di droghe e di sostanze stupefacenti.