Al giorno d’oggi i video rappresentano una componente di fondamentale importanza in ambito pubblicitario: ecco perché vale la pena di conoscere le soluzioni di video marketing più interessanti
Ormai i video attirano tutte le fasce di pubblico: YouTube, per esempio, conquista utenti di ogni età, e raggiunge una platea decisamente ampia. I più giovani, invece, si concentrano su TikTok e Instagram, mentre Facebook sembra essere appannaggio degli adulti. In ogni caso, il marketing si deve evolvere in modo da garantire un linguaggio pubblicitario eterogeneo, in grado di raggiungere il target desiderato con un metodo di comunicazione appropriato.
I video animati
Il coinvolgimento del pubblico può essere ottenuto senza alcun dubbio per mezzo dei video animati, che consentono di evitare immagini che sarebbe complicato comprendere o comunque troppo forti. Si tratta di un formato all’insegna della creatività, che per alcuni aspetti rievoca il settore dei fumetti. Non di rado si fa ricorso a infografiche in cui vengono messi insieme audio, animazioni e scritte per favorire una maggiore comprensibilità. Questi prodotti multimediali sono chiamati anche video-fumetti, e sono creati da grafici professionisti. Molto versatili, offrono il vantaggio di poter essere personalizzati.
Le testimonianze video dei clienti
Un eccellente biglietto da visita per convincere i consumatori è costituito dalle testimonianze e dalle recensioni di chi è già stato cliente. Poter scoprire le esperienze positive altrui è un modo per essere persuasi a un potenziale acquisto. Ecco, quindi, che conviene affidarsi ai video case study, grazie a cui è possibile far vedere clienti fidelizzati e contenti: saranno dei testimonial preziosi e dei testimonial attendibili del marchio, spesso più credibili degli attori professionisti. Ovviamente, è indispensabile optare unicamente per testimonianze autentiche; queste, inoltre, devono essere proposte in modo che non appaiano noiose e monotone, poiché il rischio sarebbe di allontanare il pubblico.
I video di realtà virtuale
Nel novero delle novità tecnologiche più recenti e interessanti spiccano senza dubbio quelle offerte dalla visione a 360 gradi, grazie a cui gli utenti hanno l’opportunità di scorrere da una parte e dall’altra, girando su sé stessi, come se si trovassero davvero dentro al contenuto. Una possibilità che viene amplificata e messa in evidenza dalla realtà virtuale, attraverso cui gli spettatori hanno modo di immergersi e vivere un’esperienza fuori dal comune usando strumenti innovativi come Google Carboard o Oculus Rift.
Dalla realtà virtuale alla realtà aumentata
È breve il passo tra i video in realtà virtuale e quelli in realtà aumentata. Questi permettono di aggiungere degli elementi digitali a ciò che viene visto dal fruitore. Esistono delle app specifiche che offrono la possibilità di realizzare dei video di questo tipo. A Barcellona, per esempio, il museo di casa Battlò mette a disposizione dei visitatori alcune coinvolgenti animazioni che consistono proprio in video in realtà aumentata. In ambito commerciale, invece, l’app di Ikea permette di vedere come sarebbe un ambiente di casa arredato con i mobili che si è in procinto di acquistare. Anche questo è un esempio di video marketing.