Non è stata tanto la pandemia a segnare le persone quanto le misure restrittive; l’isolamento, la mancanza di contatto fisico con amici e parenti, l’allontanamento dagli affetti più cari ed infine lo smart working hanno dato il colpo di grazia a chi aveva già qualche problema di equilibrio ma hanno iniziato a creare stati di ansia anche in chi prima non ne aveva mai sofferto. Ansia e depressione, attacchi di panico e situazioni di stress sono state manifestate da moltissime persone e il rovescio della medaglia mentre tutti cercavano di tutelare la salute fisica è che ne ha risentito moltissimo la salute mentale. Chi era già in terapia psicologica ha scritto al proprio psicologo per iniziare o continuare il proprio percorso attraverso sedute online ma chi non sa a chi rivolgersi ha sicuramente un aiuto: se desideri un supporto per il trattamento di ansia e depressione puoi rivolgerti allo psicologo online.
Se stai cercando uno psicologo online valuta il servizio Psicologo-Online24, si tratta di un servizio incredibile che permette di accorciare le distanze: il progetto nasce dall’idea del Dottor Davide Caricchi, psicologo, psicoterapeuta e specialista in psicologia clinica che ha deciso di lanciare un portale online con primo accesso gratuito. Il percorso, assolutamente personalizzato, garantirà non solo una serie di colloqui in streaming ma anche un supporto telefonico e di mail interattive che ti faranno sentire meno solo in un percorso impegnativo come quello della guarigione dell’anima.
Trattamento di ansia e depressione: i sintomi campanello d’allarme
Sui social e sul web siamo spesso bombardati da guru che snocciolano sentenze e diagnosi senza averne le competenze, se pensi di soffrire di ansia o depressione o anche solo se cerchi un supporto valuta un colloquio conoscitivo: con la possibilità di interfacciarsi per la prima volta gratuitamente riuscirai a buttare giù un muro e iniziare fin da subito un percorso conoscitivo e costruttivo con il professionista. Vuoi sapere se soffri di ansia e depressione? Ecco alcuni sintomi a cui dovresti fare caso. I sintomi più comuni dell’ansia sono il senso di vuoto e l’apatia, il senso crescente di pericolo e un vortice di pensieri negativi che spesso si trasformano in battiti accelerati, respirazione accelerata, sudorazione eccessiva e spesso anche sintomi peggiori. Per quanto riguarda invece i sintomi che dovrebbero servirti da campanello d’allarme se pensi di soffrire di depressione sono a livello somatico la perdita di energie, l’affaticamento, agitazione e nervosismo, cambiamento repentino di peso, disturbi del sonno, senso di nausea e problemi di concentrazione. Per quanto riguarda invece i sintomi emotivi solitamente si registrano angoscia, tristezza, senso di colpa, mancanza di speranza nel futuro e irritabilità.
Perché scegliere uno psicologo online
Il servizio di psicologo online era già attivo per molti professionisti ben prima della pandemia ma sicuramente questo ultimo periodo ha spinto sempre più persone in questa direzione; con la paura di eventuali chiusure sono sempre più i pazienti che cercano stabilità e il colloquio online dà proprio questa sicurezza: indipendentemente dalle chiusure il professionista potrà continuare ad operare in sicurezza e il paziente non si sentirà solo. Ma quali sono i vantaggi che puoi trarre dalla scelta di uno psicologo online?
- Grande flessibilità – orari più elastici e gestione anche per te che non dovrai muoverti in anticipo o cercare parcheggio: tutto si svolge comodamente da casa o da un luogo sicuro in cui ti senti a tuo agio.
- Prezzi più accessibili – rispetto ad una terapia in studio quella online ha frequentemente costi più competitivi.
- Continuità della terapia – come accennato precedentemente non esistono limiti di chiusure o altro; il professionista e il paziente possono così iniziare un percorso certi di poterlo continuare.