Lavorare dietro ad una scrivania con un posto fisso è il sogno di tante persone, ma non è sempre tutto rose e fiori come si pensa. A volte adottare questo lavoro fa ricadere in una routine noiosa e porta ad un a calo di produttività. Vediamo alcuni consigli utili per mantenere la tua produttività a a lavoro sempre al massimo.
Organizzare la propria postazione
Lavorare in una scrivania sempre sporca e in disordine, sicuramente non aiuta a svolgere gli incarichi al meglio. E’ importante rendere l’ambiente pulito e magari abbellirlo, se possibile e non in maniera esagerata, con cose che ci fanno sentire a nostro agio. Cerca di tenere ordinato anche il computer, vedere un desktop pieno di file messi a caso rende il lavoro più difficile e stancante. Cerca di selezionare e file ponendoli in cartelle con nomi semplici e che risaltano subito all’occhio. Anche chi lavora in ufficio può riscontrare problemi alla salute a causa di una postura sbagliata mantenuta per tutto il giorno. Il consiglio è quello di utilizzare una sedia comoda e attrezzature che rispettano le norme di ergonomia.
Individua la giusta routine
Spesso capita che vengano assegnati incarichi lunghi e complessi affiancati ad altri molto semplici. In genere il calo di attenzione e di energie si verifica dopo ore di lavoro, quindi svolgi prima gli incarichi pù pesanti e successivamente quelli più facili e veloci. In alcuni casi quando si presenta un calo di concertazione irrecuperabile, la soluzione migliore e lasciare gli incarichi da parte e svolgerli il giorno dopo per evitare di sbagliare e metterci il doppio del tempo. Un consiglio molto utile è quello di scrivere una lista dei “to do” all’inizio della giornata, ordinando per gradi i compiti che vanno svolti prima e devono essere completati entro la fine della giornata lavorativa.
La lista dei ‘to do ‘ può essere effettuata anche per il giorno dopo, in questo modo una volta uscito da lavoro sai se è il caso di uscire con gli amici a bere qualcosa o tornare a casa per riposarti al meglio per una giornata impegnativa. Non provare ad essere multitasking, questo andrà solo a peggiorare la tua produttività, perché svolgere più compiti insieme fa aumentare notevolmente lo stress e si rischi di non portare al termine nessuno degli incarichi assegnati.
Attenzione alle distrazioni
Durante la giornata di lavoro, sicuramente sul nostro smartphone arriveranno chiamate, email, messaggi, notifiche social e molto altro ed è quasi impossibile riuscire a non aprire queste notifiche. La soluzione migliore è disattivare le notifiche ma concedersi dei momenti di pausa, ad esempio quando finiamo di lavorare ad un progetto o abbiamo un po’ di tempo libero. Un’ altra cosa fondamentale è staccare il cervello per ritrovare ispirazione e creatività ma anche concentrazione e metodo. Basta svolgere delle semplici azioni come prendere un caffè, fare una passeggiata, godere di una boccata di aria sul terrazzo, leggere qualche pagina di un libro ecc…
Ovviamente tutti questi consigli non sono indicati per qualsiasi tipologia di lavoro, in alcuni casi in ufficio non è possibile concedersi del tempo di riposo o in altri casi i consigli riguardanti il metodo di organizzazione non sono adatti a tutti e potrebbero rendere il lavoro più difficile da svolgere.