Il trucco delle persone di successo nella vita è quello di avere il giusto mindset.
Il cambio di mentalità è fondamentale per affrontare le scelte difficili e coraggiose e diventare professionisti o imprenditori di successo.
Perché un concetto astratto come il mindset è così importante?
Nella vita sono tante le cose che non dipendono da noi e non possiamo controllare, ma per altre siamo noi a fare la differenza, sto parlando di mentalità, abilità e competenze. Sono questi gli strumenti che servono per fare carriera e sono già dentro di noi ma, per sfruttarli al massimo dobbiamo farli emergere.
Cambiare prospettiva nei confronti della realtà aiuta, sia nella vita quotidiana che nel lavoro, ad affrontare gli ostacoli e i problemi da un punto di vista differente uscendone vittoriosi.
Leggendo questo articolo fino in fondo saprai cos’è il mindset, cosa ti consente di fare e come cambiarlo e mantenerlo facendoti aiutare da un business Coach.
Cos’è il mindset
È lo stato mentale abituale di una persona. Questo svolge un ruolo fondamentale sul modo di compiere i gesti quotidiani, affrontare le sfide e prendere le decisioni.
La mentalità di una persona è costituita da credenze e condizionamenti che la mente accumula nella vita, un bagaglio culturale che stabilisce l’atteggiamento abituale e definisce il modo di agire e reagire alle varie vicissitudini.
Per questo è necessario conoscere se stessi e sviluppare il growth mindset (mentalità di crescita).
Il punto di partenza è conoscere i propri limiti, le difficoltà, le paure e riuscire ad ammetterle per poterle superare. Le nostre paure ci fanno credere che ci siano ostacoli insuperabili, questa convinzione va abbattuta per formare il proprio mindset.
Il mind setting nella pratica
È come un contenitore con due tipologie di mentalità:
- Fixed mindset: coloro che hanno una mentalità fissa e pensano che qualità come logica, intelligenza e talento siano immutabili e si sviluppano da sole senza sforzo e impegno.
- Growth mindset: quelli che pensano che le qualità e abilità di ognuno possono essere perfezionate e accresciute con la pratica e lo studio.
Tutti abbiamo delle abilità e qualità innate, in alcuni sono più accentuate rispetto ad altre, la differenza sta nell’azione.
Chi si auto convince di non poter migliorare quello che la natura gli ha dato difficilmente avrà successo, mentre chi la pensa all’opposto, grazie all’impegno, può raggiungere grandi risultati.
Per passare da Fixed a Growht mindset è necessaria molta pratica, si fissano i concetti teorici e si realizzano i buoni propositi traducendo in attività utili e reali le buone intenzioni.
Quindi è necessario acquisire una nuova mentalità introducendo concetti positivi che aiuteranno sia nella vita privata che professionale.
Mindset e coaching
La mentalità si forma nel corso di tutta la vita, quindi si pensa che sia difficile cambiarla. L’ambiente in cui cresciamo è molto competitivo e ci costringe continuamente a dover dimostrare il nostro valore facendoci spesso sentire inadeguati, per questo il mindset è legato al coaching.
Si tratta di un professionista che ha raggiunto gli obiettivi che si era posto creando un modello ripetibile per poterlo insegnare agli altri. Spesso si crede di poter fare tutto da soli, ma non in questo caso, un Business Coach è essenziale per avviare il cambiamento.
Come cambiare mindset
Dopo aver preso consapevolezza con la teoria bisogna passare alla pratica. Ci sono alcuni passaggi fondamentali da seguire:
- Prendere consapevolezza del proprio Fixed Mindset
- Convincersi che è possibile cambiare
- Accettare i propri errori
- Ragionare con un mindset vincente
- Agire secondo il Growth mindset
Questi passaggi costituiscono il percorso per cambiare il proprio mindset, una volta completato si è in grado di prendere le decisioni migliori nella vita e nel lavoro.