Quante volte vi sarà capitato di mettervi in posa per fare delle foto, magari sfoggiando il vostro miglior sorriso per poi accorgervi di non avere un briciolo di fotogenia? Tranquille, a tutte capita di venire bene in alcune foto, mentre altre sarebbe meglio cancellarle all’istante! Per fortuna esiste il make-up che può diventare un valido alleato per farci apparire al meglio nelle fotografie e senza difetto. Ecco come venire bene in foto grazie al make-up, step by step.
-
Idratare la pelle
Il primo passo per venire bene in foto è quello di avere la pelle ben idratata, non solo perché in questo modo è più semplice truccarvi, ma anche perché il flash mette in risalto le zone più screpolate e aride. Dopo aver lavato bene il viso con un detergente delicato, utilizzato un tonico adatto alle proprie esigenze, utilizzate una crema idratante, meglio senza filtro solare che tende a sbiancare, dalla texture leggera.
-
Base viso
Per uniformare la pelle, laddove fossero presenti discromie e imperfezioni, ci si può aiutare con un primer da applicare prima del fondotinta. Per quanto riguarda quest’ultimo, assicuratevi di utilizzare la nuance più appropriata, in quanto l’obiettivo può mettere in risalto eventuali differenze cromatiche tra viso e collo. Per quanto riguarda la tipologia, per le foto sono indicati quelli più coprenti, lo stesso vale per i correttori.
-
Attenzione alla cipria
Spesso c’è la tendenza ad esagerare con la cipria perché si pensa che una base viso opaca sia perfetta per ottenere delle belle foto. In realtà, la cipria è importante per fissare il trucco e far in modo che duri più a lungo, ma non bisogna mai metterne troppa poiché secca la pelle in maniera eccessiva, tanto da far sembrare che la base trucco si spezzi. Dopo aver applicato la cipria, passate un grosso pennello pulito sul viso per eliminare l’eccesso.
-
Mettere in risalto gli occhi
Lo sguardo è la parte che si nota maggiormente nelle foto, per questo è consigliato metterlo in risalto il più possibile. Utilizzate tanto mascara per avere degli occhi da cerbiatta e, se preferite, anche una riga di eyeliner per definire. Per evitare di avere uno sguardo stanco, prima del make-up, utilizzate un buon contorno occhi per minimizzare anche le piccole rughe d’espressione. Per aprire lo sguardo, applicate un ombretto color carne sotto l’arcata sopraccigliare.
-
Le ciglia finta possono fare la differenza
Sempre per quanto concerne mettere in risalto lo sguardo, talvolta, applicare delle ciglia finte può fare la differenza anche se avete di natura delle ciglia lunghe. In foto, infatti, nonostante si abbonda con il mascara, le ciglia non si vedono molto. Per questo la soluzione ottimale può essere quelle di applicarne un paio finte. In commercio ce ne sono per tutti i gusti, da quelle dall’effetto naturale a quelle più drammatiche, dipende un po’ dai gusti.
-
Il rossetto giusto
Dopo aver parlato del viso e degli occhi è il momento di passare alle labbra. Se vi piacciono i colori accesi e sgargianti, magari dal finish lucido, sappiate che in foto potrebbero sembrare fuori dai bordi anche quando effettivamente non lo sono. Al fine di evitare l’effetto clown, optate per rossetti dal finish matt e per dei colori non troppo accessi. Se non riuscite a fare a meno del rossetto rosso, scegliete una tonalità fredda, per sbiancare otticamente il sorriso.
Prima di una sessione di foto, oltre a scegliere prodotti di make-up di ottima qualità, è bene valutare con attenzione quale è la location dove si intende scattare le fotografie. Se si è all’esterno o all’interno, può essere un buon accorgimento variare i colori del make-up scelto e la tipologia di luminosità che si vuole donare al proprio volto. Così da metterlo bene in risalto al momento dello scatto.