Sono molti coloro che sognano di poter gestire un sito e-commerce, ovvero un portale dove poter mostrare svariati articoli da vendere agli utenti. Bisogna però conoscere nei minimi particolari alcuni aspetti per evitare errori alquanto comuni, a partire dal posizionamento online fino ad arrivare alla capacità di aumentare le vendite.
Cosa fa l’e-commerce manager?
Questa è una figura molto importante per un sito che propone in vendita prodotti di vario genere. Nata da pochi anni, attualmente nel mercato del lavoro online è una delle più richieste. L’e-commerce manager ha diversi compiti, a partire dalla scelta della migliore piattaforma su cui vendere prodotti. Così come organizzare campagne promozionali sui social network e analizzare i feedback degli utenti. L’obiettivo principale di questa persona è quello di garantire un maggiore numero di vendite, ecco perché deve essere sempre aggiornato sulle tecniche al passo con i tempi per avere risultati soddisfacenti.
Quanto guadagna un e-commerce manager?
Andando a vedere quello che è lo stipendio di una figura del genere, bisogna chiarire che dipende da svariati fattori. Innanzitutto, è giusto prendere in esame la tipologia e la grandezza dell’azienda per cui lavora, oltre a cosa viene messo in vendita. Senza dimenticare che anche l’esperienza accumulata negli anni fa la differenza. Gli e-commerce manager potrebbero anche non avere uno stipendio fisso, bensì ricevere una percentuale su ciascun ordine effettuato o su una somma stabilita. Inevitabilmente, questa persona deve puntare sempre ad incrementare le vendite così da avere un guadagno maggiore. Stabilendo un range orientativo, si può dire che un e-commerce manager junior guadagna tra i 20.000 e i 30.000 euro nell’anno. Mentre, l’e-commerce manager senior guadagna tra gli 80.000 e i 100.000 euro.
Quali sono le principali competenze di un e-commerce manager?
Una figura del genere deve avere delle competenze importanti per quel che concerne il mondo del marketing digitale. Ecco perché, non bisogna mai dimenticare che un e-commerce manager deve avere conoscenze per quel che concerne il copywriting e i social media, oltre a sapere nel dettaglio il funzionamento di un sistema moderno di pubblicità come Facebook Ads. Oltre a dover parlare di altre competenze mirate come la SEO, Google Ads e anche Linkedin per le aziende: questi sono ambiti troppo importanti e che non vanno sottovalutati per un e-commerce manager. Solo così si avrà modo di ambire realmente a questa posizione che oggi è diventata un concreto obiettivo per tanti giovani.
Trovare lavoro come e-commerce manager
Molti sono coloro che hanno voglia di lanciarsi nel mondo del lavoro in questa posizione. Si tratta di uno tra i più richiesti online e per il quale molte persone stanno acquisendo le giuste competenze. Trovare lavoro non è certo impossibile: bisogna puntare su posizioni aperte in aziende che vendono online o che potrebbero avviare un e-commerce a stretto giro. In tal caso l’e-commerce è una vera e propria risorsa che permette di gestire correttamente il portale e ottimizzarne i contenuti. Anche le piccole e medie aziende possono dare soddisfazione a coloro che hanno voglia di intraprendere questo percorso professionale. Tutte quelle imprese che svolgono un’attività di vendita online hanno bisogno di un e-commerce manager che possa seguire con attenzione tutti i processi. Con questi piccoli suggerimenti si può ambire ad una carriera soddisfacente.
Apprendere questa professione non è certamente semplice, ma seguendo i consigli degli esperti e di una persona che lavora nel settore si potranno fare grandi passi in avanti in poco tempo. Fattore che quindi può permettere di tagliare le tappe e diventare un e-commerce manager in poco tempo. Una volta diventati un professionista, si potrà guadagnare una considerevole somma e occuparsi di negozi sempre più importanti e di grandi dimensioni.