La vista è uno dei cinque sensi che permettono all’uomo di percepire sensazioni, di vedere cosa ci accade attorno, di vedere cose, persone, colori, il mondo insomma. La salute dei nostri occhi è molto importante. Bisognerebbe sempre sottoporsi periodicamente a visite oculistiche mirate e mettere in atto comportamenti preventivi a salvaguardare la salute degli occhi come non leggere la sera quando la luce scarseggia intorno a noi o stare troppo attaccati agli schermi di pc e cellulari. La qualità della nostra vista dipende da vari fattori come protezioni adeguate dalla luce del sole, dal portare occhiali o lenti graduate ma anche da uno stile di vita sano. Una dieta sana ed equilibrata è un toccasana per la mente, per il corpo e per gli occhi. Ma c’è anche molto altro che si può fare per loro. Scopriamo insieme tutti i rimedi naturali per la salute degli occhi.
Occhi sani grazie all’alimentazione
Esistono alcuni cibi che, inseriti correttamente nella dieta, possono contribuire alla migliore salute dei nostri occhi. Tra questi ci sono ad esempio molti vegetali e molta frutta. Le carote, ricche di carotene benefico per la vista, proteggono la macula oculare da eventuali patologie degenerative. Le stesse proprietà protettive contro la degenerazione maculare della retina le ha la spezia dello zafferano, che può essere utilizzata proprio per ridurre i difetti visivi. Piccoli frutti di bosco come i mirtilli aiutano contro i disturbi della retina e sono fondamentali per il trattamento della cataratta. I mirtilli migliorano poi sia la vista diurna che notturna. L’uva rinforza la retina mentre il finocchio è un ottimo antinfiammatorio naturale che può alleviare prurito e affaticamento oculare. Le carni magre e il pesce contengono poi nutrienti utili alla salute degli occhi come le vitamine, i minerali e i carotenoidi.
Piante ed erbe
Piante ed erbe possono essere ottimi rimedi naturali per la salute dei nostri occhi. L’Eufrasia possiede la rinantina, una sostanza che le conferisce proprietà antinfiammatorie. Assumere un estratto di eufrasia sotto forma di collirio aiuta contro la formazione di orzaioli e contro la fastidiosa secchezza oculare. Il ginkgo biloba aiuta contro il glaucoma e la degenerazione maculare, la camomilla aiuta a ridurre occhiaie e palpebre gonfie. Basta usare una bustina di camomilla prima infusa e poi raffreddata e applicarla sulle palpebre per lenire gli arrossamenti. Il fiordaliso combatte le congiuntiviti e le irritazioni oculari, la malva ha proprietà lenitive e può essere utilizzata come rimedio naturale per chi deve portare le lenti a contatto per molte ore al giorno. La malva favorisce l’idratazione dell’occhio e aiuta a prevenire i disturbi agli occhi tipici della vecchiaia. La passiflora aiuta contro l’affaticamento degli occhi, previene l’irritazione oculare, ha proprietà rilassanti. La calendula ha un alto contenuto di carotenoidi e di saponine, ha proprietà disinfiammanti ed è ideale per occhi delicati e sensibili alla polvere e agli allergeni.
L’argilla
Anche l’argilla può aiutare la salute degli occhi. In particolare gli impacchi di argilla bentonitica possono alleviare l’affaticamento della vista. Si tratta di una soluzione a base di cenere vulcanica ricca di minerali, dotata di una carica di ioni negativi. Gli impacchi, sotto forma di batuffoli di cotone imbevuti in un estratto di argilla bentonitica, si possono tenere sulle palpebre chiuse per un quarto d’ora. Si dovranno quindi risciacquare gli occhi con dell’acqua fredda.
Alcune considerazioni
Vi abbiamo elencato una serie di rimedi naturali per proteggere la vostra vista, migliorarla o curare irritazioni, arrossamenti, gonfiori e orzaioli. Ovviamente questi suggerimenti devono essere considerati come delle aggiunte ai regolari check-up oculistici che si devono fare periodicamente come controllo della vista. Per problemi seri e gravi che coinvolgono gli occhi è infatti sempre indispensabile consultare un medico specializzato.