Una delle domande più frequenti che si pone chi si approccia per la prima volta al mondo del web marketing è se è meglio utilizzare Google Ads o la SEO, oppure se addirittura utilizzare in maniera contemporanea. In verità una non esclude l’altra; questo significa che usare Google Ads in sinergia della SEO è utile per aumentare il fatturato, la visibilità e la brand awareness su un determinato sito o business online. Prima di capire quando conviene utilizzare Google Ads con la SEO, vediamo nello specifico cosa sono e che ruolo svolgono all’interno di un sito internet.
Google Ads, cos’è e perché viene usata
Google Ads (ex. Google AdWords), è una piattaforma pay per click (paga per ottenere click e quindi visibilità) messa a disposizione da Google che consente di inserire all’interno di un sito internet annunci pubblicitari su rete di ricerca, display, shopping, discover e altro, sia di tipo manuale che automatico (funziona smart di Google).
Google Ads può essere utilizzato per diversi motivi: attrarre più clienti, pubblicizzare un evento o un’offerta promozionale, favorire una determinata vendita, aumentare il proprio parco clienti e via dicendo. Google, inoltre, mette a disposizione la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di campagne pubblicitarie, in modo tale da creare una coerenza con i contenuti che si intendono comunicare.
SEO: cos’è e a cosa serve
Lo scopo di chi possiede un sito internet è di avere un numero sempre più alto di visitatori, perché più essi sono e maggiori saranno le entrate economiche. In rete è presente una vasta quantità di siti, dunque emergere non è un compito semplice. Per avere un numero alto di visitatori è necessario che la pagina risulti tra i primi risultati di ricerca e per far sì che ciò avvenga viene in aiuto la SEO.
La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) non è altro che un insieme di tecniche attraverso le quali viene favorita la SERP, ossia la propria posizione su Google; se un sito appare tra i primi risultati di ricerca, l’utente lo reputerà affidabile e di conseguenza lo visiterà.
È bene però chiarire che Google non posiziona i siti basandosi solo sulla SEO, ma utilizza algoritmi molto complessi il cui scopo è di soddisfare il più possibile le esigenze di coloro che navigano in rete.
Google Ads e SEO: ecco perché conviene usarli insieme
Molti arrivati a questo punto si domandano se sia meglio usare uno o l’altro. In verità usare Google Ads in sinergia della SEO può essere utile per ampliare il proprio parco visitatori, generando così risultati più immediati.
È fondamentale prima di intraprendere questo percorso darsi degli obiettivi, capire dove si vuole arrivare e poi impostare il proprio lavoro. Dunque chi desidera avviare un’attività legata al mondo del web oppure più semplicemente vuole farsi conoscere può avvalersi di entrambi gli strumenti per raggiungere i propri obiettivi.
Utilizzando la SEO, infatti, gli utenti saranno veicolati in un determinato sito, all’interno del quale sarà possibile sfruttare gli annunci per fare remarketing. Infine è importante sottolineare che entrambi gli strumenti devono essere utilizzati in maniera ponderata, senza eccedere; infatti, un uso eccessivo dei banner pubblicitari può rendere difficoltosa la navigazione sul sito e l’utente potrebbe dunque infastidirsi e volgere le sue ricerche altrove.