Non importa quanta cura prestiamo ai nostri preziosi dispositivi intelligenti, gli incidenti continueranno a verificarsi. Per quanto involontari siano, il più delle volte portano a uno schermo rotto e questo può davvero rovinarti la giornata impendendoti di lavorare, studiare o giocare. Cosa puoi fare per riparare il tuo iPad se si dovesse rompere?
Sia che tu scelga di passare attraverso il produttore, un centro di riparazione di terze parti o di eseguire le riparazioni da solo, ti guideremo attraverso le diverse opzioni in caso di rottura dello schermo del tuo iPad.
In caso tu voglia affidarti ad una soluzione sicura ed economica richiedi maggiori informazioni sul sito riparaora.it specializzato nella riparazione vetro iPad come in quella di tanti altri dispositivi elettronici.
Determinare quali componenti dell’iPad sono rotti
I display dell’iPad di Apple sono costruiti in modo diverso nelle diverse generazioni. I vecchi iPad e iPad Mini sono dotati di un gruppo di vetro e digitalizzatore e di un display LCD separato. Le nuove generazioni di iPad e iPad Pro sono dotate di vetro fuso, digitalizzatore e display LCD o OLED proprio come i nuovi iPhone.
Se il vetro dello schermo è in frantumi ma puoi ancora l’immagine chiaramente, è probabile che solo il tuo vetro sia rotto e il tuo LCD sia intatto. Se questo è il caso e possiedi un dispositivo delle generazioni precedenti di iPad allora sei fortunato, perché lo strato superiore in vetro può essere sostituito senza toccare il pannello LCD sottostante. Se possiedi un dispositivo delle nuove generazioni di iPad, dovrai invece sostituire l’intero pezzo, indipendentemente da quali componenti dello schermo sono rotti. Questo, ovviamente, rende la riparazione delle versioni più recenti molto più costosa.
Riparazione vetro iPad: Apple, siti specializzati oppure fai da te
Ecco alcune opzioni per riparare i danni allo schermo del tuo iPad.
Centro specializzato Apple
La prima cosa da fare quando ti trovi di fronte a uno schermo dell’iPad rotto è scoprire cosa può fare Apple e quanto costerà al produttore dell’iPad riparare il suo prodotto. Anche se il tuo iPad è ancora coperto dalla garanzia originale limitata di un anno, i danni accidentali non sono coperti. Apple, che commercializza alcuni dei dispositivi più costosi del pianeta, non si può dire che sia economica anche nella riparazione.
Quanto costose saranno le riparazioni dipende dal modello dell’iPad in questione, a meno che tu non sia stato abbastanza previdente da acquistare una garanzia AppleCare Plus che copre anche i danni accidentali allo schermo dell’iPad.
Se decidi di andare con Apple, puoi ordinare un iPad sostitutivo temporaneo con il servizio di sostituzione espressa di Apple anche prima di consegnare il tuo dispositivo rotto ad Apple.
Quando invii il tuo tablet danneggiato ad Apple per ripararlo, l’azienda può impiegare dai tre ai cinque giorni lavorativi per inviarti una sostituzione temporanea. Se devi spedirlo ad Apple pagherai il costo di spedizione oppure puoi portarlo all’Apple Store più vicino e consegnarlo gratuitamente.
Se desideri che Apple ripari il tuo tablet rotto, puoi avviare una richiesta di riparazione direttamente dal sito Web di Apple. Nonostante tutto ciò, avere Apple che ripara lo schermo dell’iPad rotto o lo sostituisce è probabilmente l’opzione migliore se te lo puoi permettere perché il tuo iPad sarà riportato ad uno stato simile al nuovo.
Nel frattempo, potresti investire in una custodia protettiva o in una protezione per lo schermo per prevenire i danni.
Riparazioni da parte di terzi
Il fatto che un dipendente non appartenente all’azienda Apple metta le mani sullo schermo rotto invalida automaticamente la garanzia. Tuttavia, se il tuo iPad ha già superato la garanzia, ci sono altre opzioni forse meno costose da considerare prendendo in considerazione aziende spesso molto affidabili. Considera anche la rete nazionale di fornitori di servizi autorizzati Apple, che potrebbero essere in grado di garantirti una riduzione del prezzo per una riparazione o sostituzione dello schermo dell’iPad.
Quando cerchi una società di riparazioni di terze parti, autorizzata o indipendente da Apple, assicurati di avere tutte le informazioni necessarie prima di consegnare il dispositivo, come costi, tempistiche, garanzia e di controllare le recensioni in merito all’affidabilità dell’azienda.
Fai da te
Questa opzione non è per i deboli di cuore ma se sei un tipo avventuroso, tecnologicamente incline o semplicemente a corto di soldi, alcuni kit fai-da-te per la riparazione dello schermo sono disponibili sul web e anche su Amazon con buone recensioni da parte degli utenti. Assicurati di essere all’altezza della sfida prima di iniziare a smontare il tablet. Ecco un paio di suggerimenti:
- Se acquisti un kit di riparazione dello schermo disponibile in commercio, assicurati che sia progettato per il dispositivo che stai riparando. Non tutti i dispositivi hanno kit di riparazione disponibili.
- Determina se hai rotto lo strato superiore di vetro o se hai danneggiato anche il meccanismo a sfioramento o il display LCD.
- Proteggi i tuoi occhi indossando occhiali protettivi mentre lavori.