Le auto sono ad oggi uno dei mezzi di spostamento maggiormente utilizzati. Ma come costruire e progettare un auto?
Di certo costruire un auto non è qualcosa di semplice, molti sono gli elementi da prendere in considerazione. Un auto per essere efficiente deve possedere un motore, un buon impianto elettrico ed elettronico, un sistema di scarico e di raffreddamento ed un sistema frenante. Poi bisogna prendere in considerazione tutti gli altri elementi come gli arredi, che compongono l’interno dell’auto che ovviamente devono essere comodi ed ergonomici. L’impresa sicuramente non è facile ma il punto di partenza imprescindibile per procedere alla costruzione di un auto è sicuramente la sua progettazione.
In questa fase bisognerà mettere nero su bianco le idee inerenti ad un modello di auto e decidere se prediligere un modello sportivo, elettrico, berlina, in questo caso le opzioni sono molteplici. Una volta raccolte le idee bisognerà assicurarsi che il modello abbia tutte le caratteristiche per essere funzionale. La scocca ha diverse funzionalità fondamentali. Prima di tutto dovrà essere composta da un materiale resistente ed essere robusto per reggere il peso del motore e tutti gli altri elementi dell’auto. Dovrà essere sicura per i passeggeri e resistente agli urti. Ma soprattutto in questa fase bisognerà tener conto della parte estetica e dell’aereodinamicità che deve garantire stabilità all’auto ed assicurare il minor consumo di carburante.
Dopo aver completato il disegno di progettazione, sarà necessario passare ad una fase più tecnica ed effettuare la modellazione dell’auto. In questo caso sarà possibile avvalersi di software specifici che ci permettono di effettuare la modellazione 3D dell’auto. I programmi 3D infatti consentono di disegnare il telaio, la carrozzeria e in alcuni casi anche di testare gli elementi progettati dell’auto quali ad esempio la fluidodinamica, la resistenza e l’aereodinamica, e di testare anche l’utilizzo di vari materiali. Il modello 3D consente inoltre di esaminare la nostra auto su diverse angolazioni e di progettarla nei minimi dettagli.
A questo punto ci si potrà accontentare di avere un modello 3D di auto interamente progettato da noi e funzionante o decidere di proseguire e costruire materialmente l’auto.
Avendo una solida base di partenza determinato dal modello 3D sarà importante assicurarsi di reperire tutti i materiali necessari, e procedere con la sua costruzione.
L’auto viene considerata come un asse rigido sostenuta dalle ruote, pertanto la scocca deve essere rigida, robusta per non deformarsi. La rigidità dell’asse deve inoltre coordinarsi con la carrozzeria e i materiali che decideremo di usare, perché dovranno essere tali da proteggere i passeggeri da eventuali onde d’urto. Poi ovviamente bisognerà scegliere un motore adeguato e funzionale, che come sappiamo è il cuore pulsante dell’auto. Mettere a punto un buon sistema elettrico ed elettronico, il meccanismo di sterzo, il sistema frenante, la tappezzeria interna e ovviamente poi la cura dell’aspetto estetico.