Investire in crypto nel 2021 risponde ad una precisa necessità di diversificare il portafoglio finanziario. Come e perché investire in crypto? Perché il mercato sta dando segnali eclatanti che le monete digitali non sono più solo per una nicchia di traders. Nel febbraio scorso Elon Musk annunciò che Tesla, la sua azienda, comprò ben US$ 1,5 billions di Bitcoin (BTC). Poco dopo anche Mastercard decide di integrare anche le criptovalute nella sua rete di pagamenti online. Successivamente la banca BNY Mellon divulga la creazione di un’area totalmente dedicata agli attivi digitali. La quotazione del Bitcoin ha ultra passato la quotazione di US$ 50.000, toccando addirittura i 58.000 dollari. Movimenti finanziari di questa portata stanno influenzando molti investitori che prima guardavano con sospetto il mondo delle valute digitali. Come e perché investire in crypto nel 2021 è una domanda frequente oggigiorno tra gli investitori, e trova risposta nei piani d’investimento proposti dai promotori finanziari e dai brokers, che contengono in misura sempre crescente un wallet di monete digitali. Differenziare il portafoglio finanziario è una forma di proteggere il capitale in un orizzonte di lungo periodo.
Quali sono le criptovalute migliori per investire oggi? Esistono centinaia di monete digitali sul mercato finanziario, ma senz’altro Bitcoin, Ethereum e Nano sono quelle con la capitalizzazione maggiore. È bene ricordare che anche un investimento sulle crypto più popolari comporta un rischio legato alla volatilità. Sul podio delle monete digitali svetta senza dubbio Bitcoin (BTC), creato nel 2008 in risposta alla grande crisi che ha messo in ginocchio la finanza mondiale. Resta il più sicuro su cui investire nel 2021, data la sua presenza in borsa con più di 145 miliardi di dollari circolanti. Ethereum (ETH) è pioniere della Finanza Decentralizzata (DeFi) e in realtà ha più utenti sul proprio blockchain, rispetto a Bitcoin. Con l’introduzione di Ethereum 2.0 previsto per il 2021, il cripto attivo intende muoversi su una dimensione ancora più vasta. Investire in valute digitali necessita di una certa informazione finanziaria e di un’osservazione costante delle oscillazioni degli attivi. Il coin Nano ha attirato molte transazioni ultimamente, offrendo buone possibilità di profitto. Anche XTZ, che fa molto affidamento sulla sicurezza dei suoi programmi, propone agli investitori dei rendimenti interessanti. Investire in crypto nel 2021 permette anche di scoprire nuovi attivi in ascesa: Basic Attention Token (BAT) infatti ha superato i 10 milioni di utenti già da un anno.
Arriva anche Facebook
Le novità nel mondo delle cripto valute portano sempre buone opportunità d’investimento o di trading. Il 2021 potrebbe essere l’anno ideale per speculare sulla differenza di valore tra la domanda e l’offerta del Bitcoin, visto che questa moneta virtuale ha una quantità limitata pari a 21 milioni di attivi. Esiste un meccanismo detto mining che assicura il funzionamento del Bitcoin, e serve a generare nuova valuta. Gli addetti preposti a questa funzione riceveranno determinate quantità di moneta virtuale abbassando la quantità disponibile sul mercato. Si creerà automaticamente un picco di domanda, e quindi un rialzo della valutazione. Comprare Bitcoin nel 2021 vi permetterà di creare un portafoglio di cripto attivi che acquisteranno valore a causa della riduzione dei BTC minati.
Un’ altra ragione per investire in crypto nel 2021 è l’ingresso del gigante Facebook nel mondo delle monete digitali. Diem (ex-Libra) la crypto del gruppo Facebook dovrebbe sbarcare sul mercato per proporre mezzi di pagamento già accettati da Uber, WhatsApp, Spotify e eBay. Come investire in cripto? Esistono alcuni modi diversi per comprare moneta digitale o fare trading con differenti valute. È possibile acquistare quote di fondi in crypto come se si trattasse di una normale gestione patrimoniale. È possibile fare trading e negoziazioni grazie a brokers certificati che attraverso piattaforme digitali mettono in contatto gli investitori con i vari mercati, detti Exchange. Inoltre è considerata una forma di investimento accettare le monete virtuali come mezzo di pagamento tra aziende o privati.
Le 5 migliori di aprile
Investire in crypto è una forma di speculazione che comporta l’assunzione di alcuni rischi, dovuti all’alta volatilità dei mercati. Riservate solo un 10% del vostro portafoglio complessivo alle transazioni in moneta virtuale. La cripto Cardano, nonostante abbia avuto una valorizzazione del 600% all’inizio del 2021, ha ancora uno spazio di crescita, visto la sua espansione sui mercati finanziari dell’Africa. TrustSwap (SWAP) ha annunciato una nuova espansione dei suoi servizi in un progetto di Binance Smart Chain (BSC), permettendo transazioni rapide e gratuite sugli exchange.
Polkastarter (POLS) ha presentato recentemente un nuovo progetto alla borsa globale delle criptomonete. Questa presenza conferisce grande credibilità alla piattaforma di lancio del progetto POLS. SuperFarm (SUPER) è una cripto moneta con un grande potenziale. Il suo recente successo riguarda lo sviluppo del mercato degli NFT (speciali codici non replicabili). La crypto SUPER permette agli investitori di sviluppare gli NFT senza la necessità di codici, e ciò potrebbe attrarre molti investitori. Come e perché investire in cripto nel 2021 non è più una domanda senza risposta. Il facile accesso anche dei traders principianti ai mercati di valute digitali ha permesso l’espansione di un mondo finanziario che fino a poco tempo fa era relegato solo ad una nicchia di speculatori. L’ultima scommessa crypto per i mesi a venire riguarda la moneta Chainlink (LINK). Questa piattaforma si è fusa con Filecoin e promette notevoli passi avanti nel mercato blockchains.