Quelli di noi che lavorano con Internet sono ossessionati dall’idea di apparire nei primi risultati di Google, che possiamo definire la “sindrome del posizionamento”. Se sei un uomo d’affari, un imprenditore o stai per lanciare la tua attività online, vorrai apparire più in alto possibile sui motori di ricerca.
Google, Bing, Yahoo o Yandex sono tra i motori di ricerca più conosciuti, sono sistemi che cercano file archiviati su server web. Per fare questo, ricorrono ai cosiddetti spider. L’utente inserisce una parola chiave e il motore di ricerca avvia una serie di indirizzi web in cui compaiono argomenti relativi alle parole di ricerca. Questo elenco è la famosa “Pagina dei risultati di ricerca”.
A questo proposito, conosciamo come SERPS questi risultati dei motori di ricerca ottenuti da Google, Bing o Yahoo. Possiamo anche parlare di SERPS organiche quando i risultati sono naturali e frutto di un lavoro SEO, e SERPS a pagamento, quando i risultati riflettono un investimento pubblicitario.
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Il posizionamento: la tecnica di marketing principale
Ora che sappiamo cos’è un motore di ricerca sarà molto più facile per noi sapere cos’è il posizionamento. Come spiega Wikipedia, è “una strategia commerciale che mira a garantire che un prodotto occupi un posto diverso, rispetto alla concorrenza, nella mente del consumatore”. Pertanto, questa tecnica di marketing non è applicabile solo al mondo digitale ma era già stata sviluppata in precedenza.
L’ ottimizzazione dei motori di ricerca si riferisce a un processo in cui apporteremo modifiche al nostro sito Web per migliorare la visibilità nei risultati di ricerca. In breve li faremo comparire nelle prime pagine di Google.
Andando oltre dovresti anche conoscere le differenze tra SEO e SEM e l’azienda di Marzio Micheloni si occuperà di entrambi questi aspetti. I risultati che troviamo in Google possono essere classificati in due diversi modi: risultati organici o naturali e i risultati sponsorizzati o annunci pubblicitari.
La SEO ci aiuterà ad apparire primi nei risultati organici senza spendere soldi in pubblicità, lavorando solo sul nostro sito web. Il SEM si ottiene invece pagando una certa somma di denaro, tramite un sistema di aste: compri parole chiave dal motore di ricerca e ti posiziona come “Annuncio”.
Il comportamento della società, in relazione agli acquisti effettuati, è cambiato a causa della trasformazione digitale. Attualmente, quando un potenziale cliente ha una necessità, cerca la soluzione nel suo motore di ricerca. Se sai posizionarti meglio della concorrenza potrai trarne notevoli benefici. Sta a te decidere se lanciare la canna e aspettare o utilizzare l’ottimizzazione dei motori di ricerca come “esca”.
Un consulente SEO è un professionista dedicato esclusivamente al posizionamento nei motori di ricerca delle pagine web. Fa parte del loro lavoro effettuare un’analisi esaustiva sulle parole chiave, sia tue che della concorrenza, oltre all’ottimizzazione del tuo sito web, con aspetti più tecnici e informatici. Inoltre, è consigliabile completarlo con una buona strategia di contenuto che aggiunga così valore alle parole chiave su cui vuoi posizionarti.
Strategia di content marketing
Non è un segreto che il contenuto sia l’elemento base su cui si basa la SEO. Quello noto come content marketing giocherà un ruolo fondamentale nella tua strategia e nel tuo posizionamento sui motori di ricerca .
Le parole chiave saranno una parte fondamentale del vostro lavoro, dovrai selezionarle molto bene e non sarà un compito facile. Queste dovranno descrivere il tuo prodotto o servizio ma, allo stesso tempo, dovranno suscitare interesse nel pubblico.
Alcuni strumenti come i seguenti saranno molto utili come ad esempio lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google AdWords. Sarai in grado di sapere quante ricerche riceve una parola chiave e la concorrenza che punta ad essa. Inoltre, ti suggerisce parole correlate per darti un’idea di cos’altro o con quali termini simili vengono eseguite le ricerche su Google. Tuttavia, dovresti sapere che i risultati sono stime e che potrebbe non funzionare per te se non hai una campagna attiva.