Un sito ricco di contenuti
Creare un sito web è soltanto il primo passo. Una volta programmato il sito, acquistato un dominio e scelto la grafica più accattivante per far sì che un maggior numero di utenti corri a visitare i propri contenuti, è di fondamentale importanza far sì che il proprio sito continui a vivere.
A tal proposito, è importante capire che un sito non vive di vita propria: è necessario arricchirlo continuamente con nuovi contenuti, creare dei sondaggi, condividere i propri articoli o i post più interessanti e far sì gli utenti interagiscono nel miglior modo possibile.
Inserire i video sul proprio sito
Un ulteriore strumento interessante è quello relativo all’inserimento di un video youtube sul proprio sito: nel caso in cui ci si imbatta in un contenuto particolarmente interessante, potrebbe essere utile condividere quanto visto sul proprio sito, rendendo così partecipi tutti gli utenti che visitano il proprio spazio web.
Tuttavia, è importante capire come si debba procedere per pubblicare un video Youtube sul proprio sito.
Inserire un video Youtube su un sito HTML
La maggior parte dei siti web sono scritti utilizzando un codice di programmazione denominato HTML. Grazie ad esso, infatti, è possibile dare vita al proprio sito in maniera concreta, rendendolo operativo a tutti gli effetti.
Il modo migliore per far sì che ciò avvenga, è sicuramente quello di affidarsi ad un editor di testo: grazie ad esso, infatti, si evita di doversi rivolgere necessariamente a dei software appositi spesso difficili da utilizzare.
La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di aprire su Youtube il video di proprio interesse: a questo punto, bisognerà cliccare sul pulsante ”condividi”, il quale restituirà un menù a tendina con diverse opzioni a propria disposizione.
Una volta fatto questo, bisognerà cliccare sull’opzione ”codice da incorporare”, potendo inoltre personalizzarlo ulteriormente cliccando su ”mostra altro”: in questo modo si potranno personalizzare sia le dimensioni che le funzionalità che compariranno poi sul proprio sito web.
Una volta ottenuto il codice HTML, non resta che incorporarlo all’interno del proprio sito: per fare ciò, sarà sufficiente affidarsi ad un editor di testo basilare come ad esempio il blocco note di Windows.
A questo punto, è sufficiente fare click destro sul codice HTML e selezionare ”apri con… blocco note”.
Ora, con un po’ di attenzione, si capirà sin da subito dove incollare il link del sito Youtube che abbiamo deciso di prendere: non resterà che incollare il codice HMTL ottenuto e salvare tutto il lavoro svolto.
Ora che il link del video Youtube è pronto, è sufficiente semplicemente caricarlo sul proprio sito web: per fare ciò, è necessario affidarsi al proprio client FTP regolarmente utilizzato per concludere tutto il lavoro.
Per apprezzare completamente il lavoro svolto, bisognerà recarsi sul proprio sito web è vedere, quindi, il video inserito all’interno della pagina scelta.
Come inserire un video Youtube su WordPress
Inserire un video Youtube su una pagina WordPress è un’operazione molto semplice: come prima, è necessario innanzitutto recarsi sulla pagina Youtube dove si trova il video di proprio interesse.
Una volta scelto il video, bisogna premere sul pulsante ”condividi” che si trova in basso a destra, cliccare su ”condividi un link” e selezionare quello con la voce ”incorpora”, individuabile anche grazie ai segni ”<>”.
A questo punto si aprirà una finestra popup dove sarà possibile trovare un codice che inizia con ” Grazie a questo metodo, si ha a propria disposizione anche la possibilità di poter personalizzare il video, facendolo partire ad esempio in determinato momento inserendo i minuti esatti.
Se si desidera personalizzare ulteriormente il video, può essere utile anche avvalersi degli appositi pulsanti ”width” e ”height”, i quali si trovano proprio sotto la dicitura ” In questo modo si avrà la possibilità di scegliere la larghezza e la lunghezza del video, modificandoli a seconda della conformazione della propria pagina web.
Ora non resta che copiare il codice che inizia con ” Fatto tutto questo, sarà sufficiente salvare le modifiche apportate e aggiornare la pagina: il video scelto comparirà regolarmente nel punto in cui è stato deciso, conferendo così al proprio post o al proprio articolo un valore aggiunto che potrebbe rivelarsi fondamentale.
Ora che si è compreso come incorporare dei video Youtube sulle pagine del proprio sito web, può essere interessante analizzare a fondo la questione e capire perché un sito web dovrebbe avere dei video Youtube, e quali risultati potrebbe comportare una scelta gestionale di questo tipo.
Perché inserire dei video Youtube sul proprio sito web?
Inserire dei video Youtube all’interno del proprio sito web può rivelarsi una scelta vincente, poiché in questo modo gli utenti che visiteranno i propri contenuti avranno voglia di restare e di approfondire ulteriormente quanto si pubblica.
In più, come se ciò non bastasse, potrebbe capitare che oltre al sito web si gestisca anche il canale Youtube del sito web: in questo modo, dunque, si ha la possibilità di poter conciliare tutti quelli che sono i criteri fondamentali di utile e dilettevole, efficienza e funzionalità.
Un sito web con all’interno dei video, può anche attirare maggiormente l’attenzione: spesso, infatti, gli utenti sono più propensi a guardare piuttosto che a leggere, motivo per il quale è possibile che dei video inerenti alle tematiche trattate possano fornire delle spiegazioni in più e, allo stesso tempo, stimolare ulteriormente l’attenzione degli utenti, così da poter avere una maggiore visibilità.
Se hai fatto il tuo sito con paybackadv.com, avrai compresa nell’assistenza un tecnico che ti aiuterà a inserire il tuo video di Youtube nella tua piattaforma.