Al giorno d’oggi ottimizzare lo spazio nella propria abitazione è diventato molto più importante rispetto al passato. Questo perché si ha la percezione di quanto sia importante anche e soprattutto per l’influenza che può avere sul nostro stato mentale. Oggi sappiamo quanto sia fondamentale la vivibilità dell’ambiente in cui viviamo, ecco perché bisogna cercare di rendere il posto in cui passiamo generalmente più tempo quanto più accogliente possibile. Per questo, risulta sicuramente necessario cercare di arredare la nostra abitazione in maniera ottimale, non tralasciando alcuna stanza. Una delle zone più importanti è sicuramente quella del bagno. Si tratta di un posto che non soltanto dovrebbe essere organizzato al meglio in caso di visite di ospiti, ma anche per rendere la nostra vita quotidiana migliore. Ovviamente, partendo dall’arredamento.
Portali come quello di quarantaceramiche.it, specializzati nel settore dell’arredo e vendita di sanitari, offrono ai suoi clienti un vasto catalogo dal quale poter scegliere i giusti prodotti, tra cui: lavabi, sanitari, pavimentazioni e molto altro. E tutto questo risulta ancora più importante nel caso in cui ci troviamo davanti alla problematica legata all’arredamento di un bagno di piccole dimensioni. Ecco alcuni consigli che possono risultare particolarmente utili!
Organizzare gli spazi
Indubbiamente, la prima cosa da fare è organizzare al meglio gli spazi. Per questo motivo, cerchiamo di avere bene a mente quanto spazio effettivo ci sia a disposizione. Nel caso fosse necessario, utilizziamo un metro o una rollina metrica e cerchiamo di essere quanto più precisi possibile. Consideriamo che prendere in maniera certosina le misure del bagno, specie se parliamo di un bagno piccolo, è fondamentale per la scelta dell’arredamento e dei sanitari. Se la nostra scelta è quella di ristrutturare tutta la stanza, allora avremo carta bianca.
Scelta giusta dei sanitari
I sanitari sono tra gli elementi d’arredo più importanti in un bagno. Teoricamente, andrebbero rispettate alcune distanze affinché si mantenga una vivibilità adeguata della stanza. Di solito, si parla di una ventina centimetri di distanza tra sanitario e parete e tra un sanitario e l’altro, in particolar modo per quanto riguarda bidet e water. Si deve pensare al fatto che debbano essere comodi da utilizzare e che possano consentire un movimento adeguato nella stanza. Sicuramente è da evitare la scelta di sanitari a monoblocco, visto che possono ingombrare troppo e limitare lo spazio a disposizione nella stanza. Tra le soluzioni di maggior utilità per un bagno piccolo troviamo sicuramente i sanitari sospesi e anche i wc che consentono di fruire anche delle funzioni del bidet grazie ad un idroscopino elettrico.
Attenzione ai mobili
Uno degli errori principali che si commette nell’arredamento del bagno è quello di posizionare dei mobili particolarmente ingombranti, che ne limitano lo spazio in maniera significativa. Se lo stile è sicuramente importantissimo, ciò che va considerato, nel caso in cui si parli di un bagno piccolo, deve essere in primis lo spazio. Fortunatamente, come abbiamo visto precedentemente, ci sono tantissime soluzioni online che consentono di scegliere l’arredamento giusto: optiamo per dei mobili, magari, che si sviluppino in verticale, oppure che presentino dei cassettoni retraibili. Per quanto riguarda le mensole, invece, scegliamo delle mensole che non siano troppo profonde e che siano abbinate al resto dell’arredamento.
Importanza della luce
Ciò che spesso si sottovaluta quando si arreda un bagno è l’illuminazione. Se non abbiamo voglia di rendere l’ambiente cupo e poco accogliente l’ideale è prevedere una illuminazione che sia adeguata. Va da sé che l’ideale è prevedere l’ingresso della luce naturale da una finestra, ma se ciò non è possibile, allora optiamo per le varie soluzioni che l’elettronica ci mette a disposizione. Particolare attenzione va rivolta alla zona dello specchio, visto e considerato che si tratta della zona in cui spesso ci si strucca o ci si fa la barba. Una giusta luce può persino dare l’idea di maggior spazio a disposizione.
Vasca o cabina doccia?
Ultimo consiglio che sembra essere un po’ il dilemma di tanti: vasca da bagno o cabina doccia? È indubbio che chi debba arredare un bagno piccolo dovrebbe optare per una cabina doccia. Questo perché si guadagnerebbe molto più spazio e la zona diventerebbe molto più vivibile. Ci sono tantissime opzioni sul mercato, valide per ogni tipo di esigenza, anche per quanto riguarda l’aspetto del design: alcuni modelli di cabina doccia presentano delle porte in vetro temperato, molto eleganti, anche se forse un po’ fastidiose da pulire, visto che si formano spesso degli aloni. Altri modelli, invece, presentano anche una sorta di seduta sfruttabile all’occorrenza.