Essere in forma è il sogno di tutti ma mantenere questo proposito non è sempre semplice. A volte la tavola ci mette di fronte a portate a cui non ci sentiamo di dire di no, soprattutto nei periodi di festa. Tutti gli eccessi alimentari, uniti alla sedentarietà e allo scarso movimento, vanno a incidere sulla nostra linea facendoci aumentare di peso e procurandoci dei problemi come il tipico gonfiore addominale. La pancia gonfia però non è solo causata dal mangiare molto. Esistono altri fattori che possono incidere sul gonfiore del nostro addome. Uno di questi è ad esempio la stitichezza. Altre cause della pancia gonfia possono essere problemi metabolici o disturbi gastrici. In ogni caso, qualsiasi sia la causa, il nostro girovita può ritrovare una giusta linea grazie ad alcune provvidenziali tisane sgonfia pancia, bevande utili come rimedi naturali per risolvere il problema. Vediamo quali sono le più efficaci e come prepararle.
Tisana al finocchio
Una utile tisana sgonfia pancia è certamente quella al finocchio. Il finocchio è un vegetale dalle infinite proprietà benefiche per l’organismo. Tra queste c’è anche quella di provvedere a eliminare il gonfiore addominale oltre che i problemi di stomaco e di digestione, i crampi addominali e la flatulenza. Il finocchio è inoltre molto utile in caso di stitichezza grazie alla sua ricchezza di fibre. Il finocchio ha proprietà carminative, ferma la fermentazione batterica responsabile dell’accumulo di gas nella regione addominale. Per preparare la tisana al finocchio dovrete mettere a bollire sul fornello della cucina un pentolino pieno d’acqua. A ebollizione avvenuta dovrete gettare in infusione un cucchiaino di semi di finocchio o una bustina già pronta. E’ molto facile reperire entrambi in erboristeria o al supermercato. Dovrete quindi lasciare in infusione il finocchio per qualche minuto quini filtrare, versare in tazza, aspettare che la tisana si freddi e bere.
Tisana camomilla e menta
Una tisana sgonfia pancia che beneficia di un abbinamento di elementi naturali davvero particolare è quella alla camomilla e menta. Menta e camomilla insieme in una bevanda calda sono ideali per lenire il gonfiore allo stomaco, i dolori e i crampi addominali. La camomilla ha proprietà lenitive e rilassanti, la menta è un ottimo antinfiammatorio e ha proprietà antispasmodiche, neutralizza l’acidità e calma i bruciori. Per preparare la tisana camomilla e menta dovete far bollire un pentolino di acqua quindi, a ebollizione avvenuta, porre in infusione tre foglie di menta fresca ben pulite e lavate insieme a una bustina di camomilla per 4 minuti. Trascorso il tempo dovrete filtrare, versare in tazza, attendere che si freddi e bere la tisana.
Tisana liquirizia e anice
Un’altra tisana sgonfia pancia davvero efficace allo scopo è quella alla liquirizia e anice. Oltre che essere molto buona e fresca, la tisana liquirizia e anice riunisce le proprietà di due prodotti della natura perfetti per neutralizzare il gonfiore all’addome. La liquirizia è una radice dalle proprietà ideali e lenitive per i problemi dello stomaco, depurative e antinfiammatorie, che combatte la gastrite e il reflusso gastroesofageo. L’anice favorisce la digestione, ha proprietà rilassanti e calmanti. La tisana liquirizia e anice si prepara facendo bollire un pentolino di acqua e mettendo in infusione un cucchiaino di semi di anice e mezza radice di liquirizia. Questi ingredienti si possono reperire con facilità in erboristeria. Dopo pochi minuti la bevanda si potrà filtrare, far raffreddare e bere in tazza. Per beneficiare dell’effetto sgonfia pancia è consigliato sorseggiarla tre volte al giorno.