Per un’azienda, l’acquisto di un CRM è sempre un investimento importante.
Esistono varie soluzioni di software CRM per soddisfare ogni esigenza, dai software standard a quelli personalizzati su misura, come quelli proposti dal noto portale https://evobyte.ch/home/, in modo da supportare PMI, multinazionali, startup e realtà governative nell’affrontare le prove di ogni giorno.
Ma andiamo per gradi; prima di tutto, bisogna chiarire cos’è un software CRM.
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, ed è un programma che permette di gestire le informazioni di tutti i clienti, riuscendo così a capire chi sono e quali sono le loro richieste.
In un mercato come quello odierno, in cui tutto si evolve continuamente, i dati raccolti dal CRM permettono di proporre offerte specifiche per assicurare un incremento delle vendite, ma anche per fidelizzare e soddisfare al meglio i propri clienti.
Il CRM è senza ombra di dubbio uno strumento valido, ma, per ottenere dei risultati notevoli, è fondamentale che tutto il team aziendale sia disposto a cambiare mentalità e metodologie di lavoro.
Quando si pensa al CRM, infatti, non ci si può limitare a pensare a un software, bensì a un’impresa moderna, con dei processi produttivi completamente trasformati e con delle nuove funzioni per rimanere al passo con i tempi, come una presenza online sui social media e un servizio di customer care tramite e-mail e chat sul proprio sito web.
Fino a qualche anno fa, esistevano principalmente due tipi di CRM: quello operativo, utilizzato dai settori marketing e vendita per creare offerte e pubblicità indirizzate ad uno specifico target, e quello analitico, utilizzato per elaborare strategie di marketing e servizi di assistenza al cliente.
Oggi, invece, si può parlare anche di CRM personalizzato, ossia un software realizzato su misura per l’azienda, personalizzato in ogni dettaglio, mediante la collaborazione con una società specializzata che studia il tipo di attività che ha davanti e le sue reali necessità, così da proporre una soluzione adeguata a ogni singola impresa.
Perché scegliere un CRM personalizzato
Vediamo ora i principali vantaggi nell’avere un CRM personalizzato, che miglioreranno lo sviluppo aziendale.
Il primo vantaggio è quello di avere un unico database che raggruppa i dati provenienti da diversi canali: come, per esempio, i social network, dai quali è possibile capire quanto un prodotto viene apprezzato e consigliato, quali sono i maggiori problemi riscontrati dai consumatori, in maniera da prevedere le future esigenze dei clienti, riuscendo a lanciare la prossima idea prima della concorrenza.
Di conseguenza, grazie alla vastità di informazioni disponibili sui clienti, il team di vendita riesce a vendere e raggiungere gli obiettivi previsti con maggiore facilità, aumentando così, anche i profitti aziendali.
Altri motivi per passare subito a un CRM personalizzato sono il risparmio di tempo e denaro: si ha un grande risparmio di tempo poiché il software automatizza le operazioni aziendali, quali la ricerca, l’inserimento e l’elaborazione dei dati.
Da aggiungere anche il risparmio di denaro perché, affidandosi a dei professionisti nello sviluppo di software aziendali, si riescono a creare CRM a misura del proprio budget, anche nel caso di piccole imprese.
Inoltre, un altro grande vantaggio è la personalizzazione totale in base alla tipologia di attività: ad esempio, nel caso degli e-commerce, il CRM può essere impostato per compiere tutte quelle azioni che, se effettuate manualmente, toglierebbero troppo tempo, come:
- l’invio di e-mail ai clienti che lasciano il sito con un carrello pieno di merce,
- l’avviso di sconti e promozioni,
- l’invio di fatture,
- messaggi automatici per ringraziare il cliente di aver acquistato.
Si può affermare, dunque, che ogni azienda dovrebbe provare a investire nella creazione di un CRM personalizzato, visti i numerosi vantaggi.
Soprattutto per le imprese presenti sul mercato da molto tempo e che hanno bisogno di una svolta per non essere schiacciati dalla concorrenza, un CRM potrebbe essere la soluzione adatta per migliorare rimodernare l’azienda.